Segreti in tavola

21.06.2021
I segreti del Melone
PLAY

L’estate non è veramente iniziata finché non ci troviamo davanti al primo piatto di prosciutto e melone dell’anno!
Oggi quindi vi parlerò del melone: innanzitutto, voi sapevate che, nonostante sia uno dei grandi classici della stagione estiva, ne esistono anche varietà invernali? Hanno la polpa gialla o verde e si trovano in circolazione anche fino a dicembre.
E poi, ovviamente, ci sono le moltissime varietà “classiche”, come il famoso e gustosissimo melone di Cantalupo, dalla forma un po’ allungata e la buccia verde-grigiastra.
Il 60% della produzione mondiale di meloni avviene in Asia, ma l’Italia è uno dei principali produttori europei, insieme a Spagna, Francia e Romania.

I meloni fanno molto bene al nostro organismo: primo, perché contengono molta acqua e poche calorie; sono quindi perfetti per chi è a dieta, perché hanno un effetto diuretico e anche lassativo per via dell’alto contenuto di fibre. E poi hanno anche un elevato contenuto di vitamine, soprattutto vitamina C, e di beta-carotene.

Il segreto per scegliere il melone perfetto al mercato? Dovrà essere denso al tatto, profumato e con le estremità morbide. Inoltre il picciolo si deve staccare facilmente, e il frutto dovrà risultare pesante in rapporto alla sua dimensione.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle ciliegie)