Segreti in tavola

17.04.2021
I segreti del Daikon
PLAY

Volete perdere qualche kilo? allora consumate il Daikon
Il daikon, infatti, è considerato un bruciagrassi naturale, in grado di agire su parti diverse del corpo a seconda che venga mangiato fresco o secco.
E’ un ortaggio di origine asiatica che da alcuni anni viene prodotto anche in Europa, Italia compresa. Il suo aspetto ricorda quello di una grossa carota bianca; in realtà si tratta di una radice appartenente alla stessa famiglia di verze e cavoli, le Brassicaceae, con le foglie simile a quelle delle rape.
E’ ricco di minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo, e di vitamina C, vitamine del gruppo B e fibre.
Ha virtù disintossicanti, antigonfiore, diuretiche e drenanti, per questo è consigliato a chi desidera combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Il daikon fresco agisce sui grassi superficiali, quelli visibili. Il daikon aiuta a bruciare i grassi grazie alla sua capacità di metabolizzarli. e’ per questo che in Giappone viene servito in abbinamento alle tempure e ai fritti in genere.
Si può comprare abbastanza facilmente nei negozi di alimenti naturali e nei supermercati più forniti.
Il suo sapore ricorda molto quello del ravanello: la parte alta della radice è dolce e può essere mangiata cruda, grattugiata o a scaglie, mentre la parte bassa ha un sapore più intenso e piccante ed è più buona cotta al vapore e poi saltata in padella. Ma si può anche cuocere al forno, da sola o con altre verdure, condita con un buon olio extravergine d’oliva e profumata con erbe aromatiche.
Un segreto? Una volta acquistata la dovete conservare in un posto asciutto e fresco, al massimo per un paio di settimane