Segreti in tavola

12.09.2021
I segreti dei lamponi
PLAY

Avete i capelli deboli? Allora dovreste mangiare tanti lamponi!
Questi frutti, apprezzatissimi per il loro sapore dolce-acidulo, crescono sull’omonimo arbusto, originario dell’Europa e tipico di boschi e zone collinari, ma anche coltivato in aree pianeggianti a clima temperato.
I lamponi maturano in tarda estate o inizio autunno, e oltre a essere gustosissimi, ottimi per la preparazione di dolci, marmellate e frullati, hanno anche tanti effetti benefici per il nostro organismo.
I lamponi sono composti per l’84% da acqua; nel restante 16% troviamo tante sostanze benefiche per il nostro organismo: fibre, proteine, sali minerali (soprattutto magnesio, ferro, potassio e zinco), vitamine, soprattutto A, C, E e K, betacarotene e zuccheri.
I lamponi hanno proprietà diuretiche, sono rinfrescanti e aiutano a disintossicare l’organismo; rafforzano le difese immunitarie e sono anche energetici. Essendo ricchi di fibra aiutano ad aumentare il senso di sazietà, quindi sono ottimi anche per chi cerca di dimagrire. Le sostanze antiossidanti combattono i danni dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Il contenuto di vitamina B7 aiuta a rafforzare capelli e unghie.
Oltre che per i classici usi culinari, i lamponi possono essere utilizzati anche per creare maschere per il viso, creme, e poi infusi e decotti che si preparano con le foglie.

Un segreto? Se volete raccogliere i lamponi, assicuratevi che siano già maturi al punto giusto: una volta raccolti, infatti, smettono di maturare. È meglio raccoglierli di mattina, perché è il momento della giornata in cui sono più dolci. Potete anche congelare i lamponi se non riuscite a consumarli tutti. Infatti in frigorifero si conservano solo tre giorni.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del kimchi)