Segreti in tavola

08.08.2019
Giuseppe Cerasa
PLAY

“Fiumicino, oltre alle flottiglie pescherecce, oltre ai cantieri navali, oltre al colosso aeroportuale che raggranella sempre più medaglie rispetto ai concorrenti di tutta Europa, butta sul piatto del confronto con Roma il tema della qualità della vita, il tema della vivibilità, il tema dell’approccio alle proposte di creare nuovi servizi e nuove strutture che possono anche riguardare l’utenza romana. Ecco perché questo interesse per il futuro stadio della Roma che, sfrattato dai territori capitolini, potrebbe nascere più vicino al mare (appunto nel comune di Fiumicino), con tutto quello che uno stadio significa in termini di indotto e di pubblico interesse. In fondo il problema è anche come si guarda al futuro. E Fiumicino, con i suoi servizi alberghieri, con la sua rete diffusa di ristoranti (ce ne sono alcuni che non temono confronti con nessuno), con le sue aziende legate all’agricoltura (vedi Maccarese e Torrimpietra) con le sue spiagge (vedi Fregene), ha le carte in regola per guardare con ottimismo al futuro. E questa Guida serve proprio a questo, a creare un ponte tra la città di oggi e la Fiumicino che potrebbe diventare uno dei poli più attrattivi della costa laziale e non solo. Perché non provarci?”.

Il direttore de Le Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, scrive così nell’introduzione al volume dedicato a Fiumicino e alle sue eccellenze, tra cui brillano le “stelle” di Pascucci al Porticciolo di chef Gianfranco Pascucci, e de Il Tino di chef Lele Usai, e le proposte gastronomiche de l’Osteria dell’Elefante e del ristorante Baia.

La guida sarà in edicola dal 28 giugno in abbinamento con La Repubblica (10,90 euro + il prezzo del quotidiano) quindi in libreria (13,90 euro) e on line su Amazon, Ibs e sul nostro store digitale.

Nella sezione Da non perdere tante curiosità da vivere in un territorio ricco di storia e di cultura, dai luoghi del cinema e della dolce vita sul mare da Alberto Sordi a Federico Fellini, la spiaggia dei miti di “Fregene Amarcord” per arrivare alle ville create dalle archistar. E ancora i prodotti di eccellenza del territorio, dalle mozzarelle alle telline, e quelle dietro ai fornelli.

Non mancano poi le “dritte” giuste per gli appassionati della bicicletta, del surf e della vela, i cento stabilimenti balneari e la Notte Bianca, le tradizioni dell’Agro Romano da Tragliata a Palidoro, castelli e dimore dove il fascino del passato è rimasto intatto.

Per gli amanti della natura, ma non solo, la sezione dedicata a Parchi e Oasi, con tante destinazioni da scoprire ogni giorno dell’anno. Impossibile, poi, non immergersi nella storia con i consigli della sezione dedicata alle Perle della storia, come i porti degli imperatori Claudio e Traiano o il castello di Torre in Pietra o, ancora, l’area del Conventino, la necropoli di Isola Sacra, le Terme di Matidia e le torri lungo la costa a difesa dagli attacchi dei Saraceni. E ancora l’Episcopio di Porto e l’Ecomuseo del litorale romano.

In Feste e Festival un calendario di eventi che animano tutto il territorio e che ne celebrano i momenti cruciali, nel segno delle tradizioni più o meno consolidate. Per completare il viaggio tra le eccellenze, i consigli sugli indirizzi da non perdere per mangiare al ristorante e in pizzeria (136), per dormire (64), comprare nelle botteghe del gusto (63) e per rilassarsi in centri benessere o individuare la migliore location dove vivere i propri momenti importanti. Quindi le ricette dei migliori chef del territorio.

La scoperta di Fiumicino e del suo territorio passa anche per i Racconti d’autore firmati da Francesco De Filippo, Erri De Luca, Marco Lodoli, Melania Mazzucco e Antonio Pascale, i cui testi sono accompagnati dalle opere di Maurizio Savini, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Giuseppe Gallo e Stefano Di Stasio.
D’autore sono anche gli Itinerari con i ricordi e i consigli di Daniele Lupo, campione del beach volley, Nancy Brilli, Maria Grazia Cucinotta, Giuliana De Sio, Anna Fendi, Edoardo Giordan campione paralimpico di scherma, il pallavolista Gabriele Maruotti e Ricky Tognazzi.