Travel Experience

01.09.2021
Grenoble, la città che ne ha per tutti i gusti
PLAY

Amici oggi vi porto nella Francia sud orientale ed esattamente a Grenoble.
Grenoble è in grado di offrire oltre a sport e natura, il suo centro storico costellato di punti di interesse culturale, storico e religioso.
Io sono partito dalla città vecchia che nascondeva perle dalle architetture sorprendenti come l’imponente Cathédrale Notre- Dame de Grenoble: le sue origini sono databili nel X secolo, ma l’edificio ha subìto numerosi rimaneggiamenti nelle epoche successive che la rendono un affascinante mix di stile romanico, dettagli gotici e suggestioni eclettiche. Poi sono andato al poco distante Palazzo del Parlamento del Delfinato, una struttura risalente al XV secolo che fu sede della corte civile del Delfinato fino ai tempi della Rivoluzione francese e venne in seguito trasformato in Palazzo di Giustizia, per divenire infine oggi un simbolico e rinomato monumento cittadino.
Si affaccia sulla meravigliosa Place Saint-André, una delle più belle di Grenoble ed è il luogo perfetto dove ho sostato per un caffè all’aperto immergendomi in un’atmosfera estremamente raffinata e rilassata, seduto ai tavoli del secolare Café La Table Ronde.
In taxi mi sono spostato fino alle rive del principale fiume di Grenoble, l’Isère, dove si trovava la biglietteria per la Téléphérique de la Bastille, una teleferica panoramica che mi ha permesso di raggiungere una delle attrazioni irrinunciabili della città: la Bastiglia di Grenoble.
Si tratta di una fortezza militare in posizione privilegiata a 476 metri di altitudine, la Bastille domina Grenoble dall’alto e mi attirava per i panorami splendidi.
Ma piedi a terra mi sono portato nelle viuzze del centro storico di Grenoble, la sua più pura bellezza. Perdersi tra strette calle del paese è stata una delle attività più gratificanti da svolgere, andando alla ricerca di vecchie botteghe e ristoranti caratteristici, perché un viaggio non può dirsi concluso, se prima non si provano le specialità locali.
La Francia, e in particolare questa zona, sono famose per i loro prodotti caseari. Il formaggio, si sa, è uno dei prodotti tipici francesi e i ristoranti offrivano una varietà di formaggi incredibile. Il posto giusto dove li ho provati è stata la Fromagerie des Alpages, dove assaggiare grandi i formaggi. Il mio palato reclamava un altro piatto tipico di Grenoble, il buonissimo Gratin di Patate. Assolutamente da provare. Sono andato via pensando che Grenoble ne ha davvero per tutti i gusti.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Lima)