Travel Experience

07.07.2020
Giverny 
PLAY

Oggi voliamo a Giverny dove si finisce all’interno di un’opera pittorica.
Vi e’ mai capitato di camminare in un giardino o per la campagna ed entrare improvvisamente in un quadro?
A meno che non siate Mary Poppins, mi stupirei.

Voi invece non stupitevi se vi dico che io l’ho fatto. Ora magari molti di voi sono stati a Giverny e sapete di cosa sto parlando ma nel dubbio vi parlero’ di un luogo che e’ probabilmente il piu’ rappresentato nella storia degli Impressionisti.
Ci troviamo in Normandia, a circa 70 chilometri da Parigi in un piccolo villaggio che venne scelto da Claude Monet come sua residenza e suo soggetto preferito nei i suoi magnifici quadri.
Gli impressionisti erano artisti che non creavano in ambienti chiusi, in cui la luce era ben studiata e riproducibile, loro amavano il plein air ovvero dipingere all’aria aperta e come luogo ideale Monet scelse nel 1883 di stabilirsi in questo villaggio con giardini coloratissimi, corsi d’acqua e una campagna straordinaria.
Passeggiando per il villaggio, che ovviamente e’ stato consacrato al grande genio, potrete ritrovare quei corsi d’acqua con le ninfee che hanno rappresentato il manifesto artistico di Monet, il ponte giapponese, anch’esso ritratto in diverse opere e tanti altri soggetti riconoscibili nei quadri.
Una visita alla casa dell’artista ovviamente e’ imperdibile: ancora meno imperdibile è dunque il suo giardino.
Ricordate poi che Monet era anche un buongustaio… capirete perché soltanto recandovi in questa splendida destinazione.

(Se ami la Francia non perderti l’approfondimento su Biarritz, meta dall’eleganza retrò)