Segreti in tavola

12.06.2019
Guida Rione Monti con Giuseppe Cerasa
PLAY

Il rione romano di ieri e di oggi, tra scorci, foto d’epoca e ricordi in bianco e nero, negozi di design e trattorie tipiche. La nuova guida di Repubblica è dedicata a Monti. Il volume della collana Quartiere Italia, in edicola da oggi 12 giugno, e’ stato presentato stamattina al Teatro dell’Opera di Roma. “Un racconto appassionato, dove scoprire la vera anima della città”, ha spiegato il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, affiancato dal Soprintendente del teatro CarloFuortes, che ha spiegato come “questa Guida sia importante anche per gli abitanti del rione, che scopriranno aspetti di Monti che neanche loro conoscono”. E se lo chef Antonello Colonna ha raccontato come sia stato “adottato da un rione straordinario”, l’artista Chiara Rapaccini, moglie di Mario Monicelli, ha ricordato l’arrivo a Monti insieme al regista, negli anni Ottanta, “quando i vicoli erano abitati da straordinarie prostitute”. Presente anche la presidente del Municipio I, Sabrina Alfonsi, che ha ricordato come il rione riesca a “coniugare tradizione e modernità”. Giovedì 20 giugno è in programma la festa di presentazione del volume, con musica dal vivo e degustazioni degli indirizzi del rione: appuntamento alle 18 all’Argiletum dell’università Roma Tre, in via Madonna dei Monti 40.

“Leggendo la Guida che avete in mano, ascoltando i battiti del cuore che pulsa nel corpo antico di Monti, ci siamo accorti che probabilmente Trastevere è il rione più evocativo di Roma, quello dove tutti gli stranieri vogliono mettere piede, quello che tutti vogliono conoscere soprattutto di sera, quello immortalato in cento film e in decine di racconti e poesie. Ma nessun luogo come Monti riesce a metterti di fronte alla storia più antica di Roma”.

Dopo Trastevere, Le Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa, che così introduce il volume, tornano a parlare di Roma e delle sue tante anime. La collana Quartiere Italia prosegue, infatti, con Monti. Il volume sarà in edicola dal 12 giugno, in abbinamento con La Repubblica, quindi nelle librerie e on line su Amazon, Ibs e sul nostro store digitale.

“Lasciate per un attimo via Nazionale, scendete via dei Serpenti e guardate l’orizzonte tagliato dalle arcate meravigliose del Colosseo. Avete a mano a mano la sensazione di un ritorno al passato, in una immersione nella storia” scrive ancora il direttore Cerasa.

Il volume ha un testimonial d’eccezione, il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, e offre al lettore la possibilità di scoprire il rione attraverso gli Itinerarid’autore firmati da Antonello Colonna, Francesca Bria, Andrea Carpenzano, Pappi Corsicato, Iaia Forte, Carla Fracci e Alessandro Piangiamore. Oppure attraverso gli itinerari tematici che permettono di scoprire Monti attraverso molteplici e insoliti punti di vista, come quello dei set del cinema, le chiese o le case celebri e le pietre d’inciampo. E ancora le chiese del rione, le feste di quartiere, le gallerie d’arte e il rione a misura di bambino, il mercato Monti Urban Market o quello di via Baccina. E poi la Monti by night. Immancabili, ovviamente, i suggerimenti su dove mangiare e dormire, ma anche fare acquisti tra negozi e artigiani.

Monti è anche l’insieme di molti volti e storie, personalità simbolo del rione come quelli di Stefano Antonelli, Pino Calabrese, Enrico Castelli Gattinara, Monica Cecchini, Antonio D’Andrea, Nino di Perna, Er Pera, Gaetano Marotta, Stefano Mastruzzi, Renzo Musumeci e Novella Calligaris, Matteo Nucci, Nathalie Ocalan, Elisabetta Pallottino, Don Francesco Pesce, Chiara Rapaccini, Lisa Roscioni e Gabriele Venturini.