Segreti in tavola

22.12.2020
Giuseppe Cerasa direttore delle Guida di Repubblica ci racconta la Guida dedicata a Roma e Lazio
PLAY

Nell’anno della Quadriennale di Roma, la Guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri di Roma e del Lazio celebra l’arte, rendendola il tema portante dell’edizione 2021. Dieci scrittori di punta del panorama letterario italiano hanno realizzato infatti altrettanti Racconti d’Autore inediti a tema arte, lasciandosi ispirare da statue, quadri, musei, artisti e dalle infinite bellezze della capitale. Ecco quindi che aprono il volume firme come Fulvio Abbate, Giulia Carcasi, Ascanio Celestini, Erri De Luca, Marco Lodoli, Melania Mazzucco, Antonio Pascale, Aurelio Picca, Laura Pugno e Nadia Terranova.

A seguire, 120 pagine costituiscono la sezione delle Passeggiate dell’Arte: un vero e proprio libro nel libro, un approfondimento mai visto prima in una Guida. Così tra rioni e quartieri, dal centro alle periferie, le passeggiate conducono i lettori alla scoperta di decine di musei, gallerie e fondazioni. Ad arricchirle ulteriormente, i box di approfondimento su ognuna delle principali istituzioni dell’arte, a firma di direttori e curatori, mentre interviste mirate coinvolgono oltre 70 artisti, che idealmente aprono le porte dei loro studi, da Mimmo Paladino a Piero Pizzi Cannella. Infine, focus ulteriori danno conto del panorama degli istituti di cultura e delle ambasciate che operano nell’ambito artistico.
Il volume inoltre, che da anni si rinnova completamente ad ogni edizione, non rinuncia alla sua vocazione enogastronomica, grazie a centinaia di nuovi indirizzi del gusto segnalati e un totale di 1014 ristoranti, 100 pizzerie e 176 botteghe del gusto e indirizzi di street food, in tutti i quartieri di Roma e nelle cinque province del Lazio, dal Pontino alla Tuscia, dai Castelli Romani alla Sabina fino alla Ciociaria, territori a cui sono dedicate anche altrettante passeggiate dell’arte. Completano il volume la sezione delle Dimore di Charme, con 123 strutture segnalate, tra hotel, b&b e relais; e dei Produttori di Vino, esplorati per la prima volta approfondendo le peculiarità di ciascun terroir laziale.

«Ci vuole coraggio. Prendere una Guida come la nostra e declinarla seguendo le mille strade che portano nei musei, nelle gallerie, negli studi degli artisti […] Ci vuole coraggio perché è un progetto editoriale che nessuno aveva mai tentato e realizzato», spiega il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione al volume. «L’impronta contemporanea ispira l’intero percorso proposto da questa guida, che invita il lettore a scoprire i protagonisti dell’arte a Roma […] Ogni viaggio, se ben vissuto, deve poterci cambiare. E chi affronterà una di queste passeggiate, sia esso un romano che decide di dedicare il proprio tempo alla scoperta di una parte a lui poco nota della città, sia esso qualcuno venuto da fuori per ammirare la sua bellezza, ne uscirà cambiato», scrive Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, nella sua presentazione alla Guida. Mentre Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, aggiunge: «Questa bella pubblicazione, anno dopo anno, è diventata sempre più una vetrina di grande prestigio e autorevolezza per una regione che ha davvero tanto da offrire».

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato alle Guide di Repubblica sulla Bufala campana)