Segreti in tavola

06.06.2020
Giuseppe Cerasa ci racconta la nuova Guida di Repubblica dedicata al quartiere EUR a Roma.
PLAY

Racconta i suoi indirizzi e scorci del cuore il campione Francesco Totti, che arricchisce con una lunga intervista la nuova Guida di Repubblica dedicata al quartiere Eur, in uscita venerdì 5 giugno. Dopo i successi a Roma con Trastevere, Prati, Garbatella e Monti e a Milano con Brera, Navigli e presto Isola, la collana “Quartiere Italia” infatti si arricchisce del volume su una delle zone più celebrate della Capitale.

L’archistar Massimiliano Fuksas, progettista della celebre Nuvola, firma una lunga ed ideale passeggiata tra le strade e i simboli del quartiere, tra ricordi, curiosità e luoghi del cuore, mentre tra i testimonial del volume si segnala anche l’intervista all’unico chef tristellato della città, Heinz Beck, residente della zona insieme alla moglie Teresa Maltese. Sei personaggi, del mondo dello spettacolo e non solo, sono inoltre i protagonisti delle interviste tra passato e presente degli Itinerari d’autore, dagli attori Pino Insegno ed Enrico Brignano alla direttrice generale di Confindustria Marcella Panucci, dalla showgirl Roberta Lanfranchi al campione del tennis Corrado Barazzutti, fino a Francesca Leone, artista e figlia del grande Sergio.

«Se a Roma cercate un luogo della modernità, un luogo che era e dovrebbe rappresentare la scommessa con il futuro, il palcoscenico ideale dove esercitare la creatività degli architetti, dove sviluppare tutti i privilegi della domotica, dove conciliare la razionalità, la metafisica e il verde metropolitano, questo luogo ha un nome, Eur, un quartiere che può essere declinato in tanti modi con i suoi punti cardinali vitali e attrattivi. L’Eur va vissuto e lo dimostrano i racconti ospitati in questa Guida. Assieme a loro abbiamo esplorato e riscoperto le bellezze di un quartiere giovane ma profondamente legato alla storia di Roma», spiega il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione alla Guida, proiettata tra passato, presente e futuro.

Undici infatti sono gli articoli della sezione Volti e Storie, che raccoglie le testimonianze di grandi e piccole celebrità del quartiere, rappresentative anche degli enti e delle grandi società che hanno scelto l’Eur per la propria sede, da Poste Italiane ad Eni, dall’Inps all’AS Roma. Un intero capitolo è poi dedicato a undici Passeggiate tematiche, che esplorano il quartiere alla scoperta, ad esempio, dei mercatini, dei set cinematografici più famosi (a firma di Laura Delli Colli) e dei musei, oltre che delle attività da svolgere con i bambini. Tra le chicche del volume, un affascinante excursus storico ed urbanistico, con una corposa sezione di foto d’epoca.

Ricchissime poi le sezioni dedicate agli indirizzi Dove Mangiare, con decine di ristoranti, trattorie ed etnici segnalati, oltre a decine di botteghe del gusto e pizzerie, in un elenco di schede ragionato e raccontato, arricchito dalle Ricette degli chef del quartiere. Da non perdere inoltre il capitolo di artigiani e negozi, con tutte le dritte per lo shopping e il Dove Comprare, tra insegne di design e antiche manifatture, giovani imprenditori ed iconiche attività di famiglia. Nel quartiere per eccellenza del turismo congressuale, sono inoltre decine anche gli indirizzi segnalati del Dove Dormire, con i migliori hotel, b&b e dimore di charme, affiancati da indirizzi del benessere e della bellezza.