Da Non Perdere

27.01.2020

MILANO PER LA MEMORIA

Molto ricco il programma di iniziative, mostre e incontri organizzati nel capoluogo lombardo per la Giornata della Memoria. Segnaliamo, in particolare, il Memoriale della Shoah (piazza Safra 1, angolo Ferrante Aporti): lunedì 27 gennaio si potranno effettuare visite, sia guidate che libere (è comunque obbligatoria la prenotazione sul sito ticketone.it). All’interno, è anche possibile visitare la mostra “100 giusti del mondo”, esposizione di 18 tavole originali di Jean Blanchaert.

Sempre lunedì 27, alle ore 20, presso il Conservatorio Verdi si terrà ‘Il Ballo di Irène‘, lo spettacolo con le musiche degli studenti del Conservatorio che racconta, in prima persona, le vicende private di Irène Nemirowsky. Evento gratuito e aperto a tutti.

Prima, al mattino, alle 9.30, in via Santa Margherita, angolo via Pellico, saranno ricordati i giorni tra l’8 settembre 1943 e la Liberazione del 25 aprile 1945, quando in quel luogo, ai tempi Hotel Regina, aveva sede il comando centrale delle SS. Successivamente, alle ore 11, a Palazzo Reale Marco Steiner farà una testimonianza sulla deportazione politica di suo padre Mino Steiner, arrestato dalla polizia politica a Milano il 16 marzo 1944 e deportato a Mauthausen e poi ad Ebensee, dove morì il 28 febbraio 1945.

Da martedì, 28 gennaio, fino al 2 febbraio, al Teatro della Cooperativa di via Hermada andrà in scena ‘I me ciamava per nome: 44.787‘, spettacolo sulla Risiera di San Sabba, dove vennero internati migliaia di italiani. Testo e regia di Renato Sarti, che il 27 lo porterà anche al Piccolo Teatro Grassi.

IL PROGRAMMA A BERGAMO

Numerosi gli appuntamenti e le iniziative in programma anche Bergamo e in provincia. In particolare, segnaliamo, dal 27 gennaio al 17 febbraio, all’ex monastero di Sant’Agostino, Chiostro grande la mostra ‘Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944‘, a cura di Università degli Studi di Bergamo e ISREC (aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Prenotazione visite guidate mezzosecolodistoria@gmail.com). Sempre lunedì 27, ma alle ore 21, alla Scuola Imiberg, ‘Gino Bartali – Eroe silenzioso‘, adattamento teatrale del romanzo ‘La corsa giusta‘ di Antonio Ferrara, con Federica Molteni, per la regia di Carmen Pellegrinelli.