Segreti in tavola

01.10.2022
Festeggiamo l’International Coffee Day con Gabriele Bianchi
PLAY

E’ dal 2015 che ogni 1 ottobre l’ICO (International Coffee Organization) organizza questa giornata, con eventi a tema caffè in tutto il mondo! Del resto il caffè è una delle bevande più amate al mondo, ed ha tante qualità! La caffeina, la componente nutrizionali del caffè più nota e studiata è dotata di proprietà importanti, ha un effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e su quella biliare, ed è per questo che si ritiene che un caffè a fine pasto faciliti la digestione; ha un effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa; favorisce il dimagrimento, stimolando l’utilizzo dei grassi a scopo energetico la termogenesi aumentando la quantità di calorie bruciate dall’ uomo; ha un effetto anoressizzante, infatti se si bevono massicce dosi di caffè, diminuisce l’appetito! 

Oltre alla caffeina, il caffè contiene molte altre sostanze: per esempio sono state isolate diverse componenti con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, che però sono insufficienti per compensare il rischio derivante da un consumo elevato di caffè.

Quindi consumiamo caffè con moderazione, magari gustandoci un Espresso Italiano Certificato: ovvero una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi. L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente. Così come indica l’Istituto Espresso Italiano.

Per saperne di più visitate il sito dell’evento, www.internationalcoffeeday.org 

Gabriele Bianchi  –  Miglior cameriere d’Italia under 30 nel 2019, sommelier, influencer, volto televisivo e “voce” radiofonica, nonché esperto nell’uso di tè e tisane in cucina: nonostante la giovane età Gabriele Bianchi ha alle spalle numerose esperienze nei ristoranti stellati più famosi d’Italia, tra cui l’Enoteca Pinchiorri (Firenze) di Giorgio Pinchiorri e madame Annie Feolde, il ristorante Da Vittorio della famiglia Cerea e Villa Crespi di chef Antonino Cannavacciuolo. Attualmente è maître di sala ad Essenziale (Firenze) con chef Simone Cipriani, a sua volta habitué di Gambero Rosso Channel.
Gabriele inizia ad appassionarsi al mondo della sala e della cucina all’età di dieci anni grazie ai genitori, che all’epoca gestivano il ristorante di famiglia Marina di Bibbona (Livorno).
La curiosità per il mondo della sala e accoglienza lo porta a diventare sommelier, coltivando di anno in anno la sua grande passione per il mondo del tè, iniziando a proporre abbinamenti insoliti nella ristorazione. Oggi è considerato l’unico influencer del mondo della sala e dell’accoglienza con quasi 20mila follower, e ciò gli ha aperto le porte di alcune trasmissioni televisive di successo.
Quando non lavora, beve: non (solo) per piacere personale, bensì per costruire carte dei vini e restare aggiornato sulle novità enologiche del territorio. E’ inoltre brand ambassador di Casa Emma (Chianti Classico), Tenuta I Greppi (Bolgheri) e la “Casa della divisa” per cui ha creato una linea di prodotti per la sala, nonché autore del progetto “Rivoluzione Sala”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle curiosità dal mondo)