Segreti in tavola

01.06.2021
Festeggiamo il World Milk Day
PLAY

Sapevate che oggi 1 ° giugno, è la festa del latte? È una celebrazione che coinvolge tutto il mondo, visto che è davvero un alimento globale e sono migliaia di anni che l’uomo lo utilizza in alimenti e bevande! La Fao nel 2001 ha deciso di istituire una giornata per festeggiare questo alimento, considerando che oltre sei miliardi di persone in tutto il mondo lo consumano anche in prodotti lattiero-caseari!
Il latte del resto, è un alimento liquido ricco di sostanze nutritive come il calcio. I mammiferi ne fanno uso solo da piccoli, noi esseri umani, lo consumiamo anche in età adulta, poiché la maggior parte di noi può digerire il lattosio che vi è all’interno.
La straordinaria ricchezza in nutrienti  fa sì che si avvicini, forse più di qualunque altro cibo, al concetto di “alimento completo”. E’ un prodotto che rientra nel II gruppo fondamentale degli alimenti (latte e derivati); in quanto tale, costituisce una buona fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici.
Ha un apporto energetico variabile in base al livello di scrematura, ma è comunque abbastanza contenuto (da 35 a 65 kcal/100 g). Le calorie provengono soprattutto dai lipidi (in quello intero) o dai carboidrati (in quello scremato).
Il latte è anche un ingrediente essenziale per i latticini come burro, panna, gelato e formaggio.
Non si può negare che sia diventato un pilastro della dieta di molte persone oggi. È anche uno dei prodotti alimentari più economici da acquistare, vista ormai la scala industriale della produzione nel mondo.
Magari avete iniziato a festeggiare al meglio questa giornata con un buon bicchiere di latte caldo o freddo, un buon cappuccino o una ciotola con i cereali. Ma potete proseguire con un buona mozzarella per pranzo e un buon gelato o uno yogurt.
Insomma ci sono tantissimi buoni motivi per festeggiare il latte e se postate qualcosa sui vostri social non dimenticate di utilizzare l’#worldmilkday

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Biscuit Day)