Segreti in tavola

24.03.2023
Festeggiamo il World Gelato Day con Luca Palaggi
PLAY

Siete amanti del gelato? Beh oggi è la giornata che fa per voi: si festeggia il World Gelato Day, giornata dedicata al gelato artigianale!
Il 2022 ha visto un record di vendite del gelato artigianale in Europa, con un fatturato arrivato a sfiorare i 10 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. E in Italia i trend di crescita sono stati ancora più importanti con 2,7 miliardi di euro di vendite tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato, in crescita del 16% rispetto al 2021 (2,3 miliardi nel 2021 e 1,85 miliardi nel 2020). Ad aumentare è anche il numero di gelaterie sul territorio nazionale (+139 punti vendita), con Lombardia, Sicilia e Campania sul podio delle regioni con la maggior presenza di laboratori di produzione artigianale.
Ma come riconoscere un gelato confezionato di qualità? Nel World Gelato Day abbiamo approfondito la questione: è importante scegliere un gelato che sia sano e completamente naturale, senza coloranti, conservanti, grassi idrogenati e additivi chimici. Un gelato sia preparato con frutta fresca, latte di alta qualità e con materie prime selezionate da eccellenze italiane. Ne abbiamo parlato con Luca Palaggi, appassionato di gelato e fondatore del marchio artigianale Steccolecco.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del mascarpone)