Segreti in tavola

26.10.2020
Festeggiamo il Pumpkin Day!
PLAY

Halloween si sta avvicinando, e come ogni anno l’arrivo di questa ricorrenza scatena una proliferazione di simboli legati alla festa più spaventosa dell’anno.
Uno di questi è la zucca, e oggi è il giorno migliore per parlarne, visto che nel mondo si celebra il Pumpkin Day, come ogni 26 ottobre. L’origine di questa singolare festività è probabilmente da ricollegarsi alla vicinanza con Halloween e alla tradizione, soprattutto in America, di intagliare le zucche, iniziando già qualche giorno prima della notte del 31, magari proprio intorno al 26 di ottobre.
La zucca è un ortaggio versatile e sano. Ogni sua parte può essere utilizzata, in cucina e non solo: polpa, fiori, semi… ce n’è per tutti i gusti. Il gusto dolce (ma non troppo) della zucca la rende perfetta sia in ricette salate che dolci.
Inoltre non è molto calorica, infatti contiene moltissima acqua, oltre il 90% del suo peso, e pochi zuccheri. La zucca è molto saziante ed è ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo, come il betacarotene e le vitamine C ed E.

Se volete partecipare al Pumpkin Day potete cercare iniziative locali vicino a voi, ad esempio le numerose feste e sagre a tema zucca diffuse un po’ in tutta Italia proprio in questi giorni. Altrimenti potete preparare una ricetta sfiziosa a base di zucca e condividerla con il mondo utilizzando l’hashtag #NationalPumpkinDay.

Vi svelo un segreto: sapevate che con la zucca si può fare una farina? Proprio così: potete tagliarla a fettine, farle essiccare e macinarle per ottenere una farina che si può usare per impasti dolci o salati, ma anche su insalate o altri piatti.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Biscotti Day)