Segreti in tavola

14.01.2021
Festeggiamo il Pastrami Sandwich Day con la chef Cristina Bowerman
PLAY

Cristina Bowerman:

Sono nata a Cerignola, in provincia di Foggia e, dopo la laurea conseguita in Giurisprudenza, nel 1992 ho lasciato l’Italia per gli Stati Uniti, con destinazione San Francisco.
In California ho proseguito gli studi forensi alternandoli a quelli in graphic design. Il mio lavoro da Higher Grounds, coffee house, é stato il mio primo vero contatto con la cucina e lo porterò sempre nel cuore.
Nel 1998 mi sono trasferita ad Austin, dove nel 2004 ho conseguito la laurea in Culinary Arts. È qui – grazie all’esperienza presso il Driskill Grill – che ho sviluppato ulteriormente disciplina e tecnica, lavorando molto su nitidezza, definizione e concentrazione dei sapori.
Nel 2005 sono rientrata in Italia, per una prima importante esperienza presso il Convivio dei fratelli Troiani a Roma, per poi approdare da Glass Hostaria, nel cuore di Trastevere, tra i quartieri più famosi e turistici della città. Glass è uno spazio contemporaneo nell’ambiente e innovativo nella filosofia e nella proposta gastronomica.
Ed è da proprio in questa realtà che ho potuto proporre in piena libertà la mia idea di cucina, frutto delle diverse esperienze fatte all’estero e dei numerosi stage presso importanti ristoranti di tutto il mondo.
Grazie anche al successo di Glass, ho potuto esprimermi in nuovi progetti ristorativi, tra cui Romeo, Ape Romeo, la gelateria Frigo, la pizzeria Giulietta e il format Cups, all’interno del mercato rionale di Testaccio.
Diverse anche le consulenze che ho potuto realizzare in questi anni: da quella con Autogrill, con l’apertura del bistrot Assaggio al Terminal 3 di Fiumicino, al MAXXI di Roma, al ristorante Buono in Turchia e molte altre.