Segreti in tavola

24.10.2021
Mortadella Day: festeggiamo con il presidente del Consorzio Mortadella Bologna IGP Corradino Marconi
PLAY

Giunto alla sua quinta edizione, il “Mortadella Day” quest’anno si è rinnovato con un Road Show per l’Italia. Nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui stabiliva, una volta per tutte, le regole per la produzione dell’unica e inimitabile Mortadella Bologna (una sorta di precursore dell’odierno disciplinare di produzione IGP), il Mortadella Day quest’anno è tornato in presenza e la tradizionale celebrazione – che si tiene a Bologna il 24 ottobre- è stata preceduta da due tappe nelle importanti piazze di Milano e Roma.
Per ogni giornata un programma fitto di appuntamenti per scoprire tutte le qualità della Regina rosa dei salumi e le sue inimitabili caratteristiche organolettiche, nutrizionali e culinarie.
Per i diversi appuntamenti presenti ospiti del calibro di Simone Rugiati, Sonia Peronaci e Lorenzo Biagiarelli e importanti chef quali Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi. Per tutti gli appassionati, oltre al ricco palinsesto dell’Academy, sono state tante le attività d’intrattenimento come il “Mortadella Quiz” e diversi contest.
Il primo appuntamento è stato a Milano, In Piazza XXIV Maggio, nella cornice della splendida Darsena, sabato 9 e domenica 10 ottobre. La seconda tappa è stata a Roma nella suggestiva “terrazza” del Gianicolo sabato 16 e domenica 17 ottobre.
La tappa conclusiva a Piazza VIII Agosto a Bologna il 24 ottobre.
Il Presidente del Consorzio Mortadella Bologna Igp, Corradino Marconi, ci ha raccontato la storia del Mortadella Day, il programma di queste giornate dedicate alla Mortadella Bologna IGP e le caratteristiche nutrizionali di questa eccellenza nostrana.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato all’international chef day)