Segreti in tavola

22.07.2021
Festeggiamo il Mango Day!
PLAY

Volete perdere qualche kilo? Allora dovete mangiare il mango! Soprattutto oggi, perché questo delizioso frutto viene festeggiato in tutto il mondo!
Il mango frutto esotico dolce, colorato e succoso è anche ricco di proprietà, confermate da alcune ricerche scientifiche: 4 nuove ricerche lo vedono protagonista e lo stanno facendo avvicinare sempre più ad un superfood.
Per cominciare è un’ottima fonte di vitamine (soprattutto A, gruppo B e C) e sali minerali tra cui potassio, calcio e magnesio, può essere considerato quindi un vero e proprio integratore naturale antistanchezza. E’ poi ricco di acqua e di fibre, particolarmente utili per il benessere dell’intestino.
Inoltre contiene molti antiossidanti tra cui spicca il “lupeol” che ha dimostrato capacità antinfiammatorie e antitumorali.
Insomma questo frutto aiuta a depurare l’organismo, visto l’alto potere diuretico a combattere i radicali liberi e, secondo le popolazioni asiatiche che lo utilizzano quotidianamente, avrebbe anche doti afrodisiache.
Il colore giallo arancione del mango svela la presenza del betacarotene precursore della vitamina A, fondamentale per ottenere una buona abbronzatura, ma anche benefico per la vista.
Infine, aiuta la digestione grazie alla presenza di enzimi! Insomma un vero toccasana!
Il mango va mangiato maturo, così potrà esprimere la sua bontà e le sue mille proprietà!
Il segreto per capire quando è maturo? Basta toccarlo con le dita e vedere se affondano leggermente, in questo caso si può acquistare, se invece risulta molto duro non lo è ancora e lo dovete lasciar maturare a casa.
Oggi questo frutto è coltivato anche in Italia, soprattutto in Sicilia e in Calabria, per cui quando è possibile, vi consiglio di acquistare del mango italiano!
Buon Mango Day a tutti!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al fico d’india)