Segreti in tavola

18.09.2021
Festeggiamo il Cheeseburger Day!
PLAY

Sapevate che oggi nel mondo si festeggia il cheeseburger? Questa versione più arricchita dell’hamburger di solito è composta da un panino ai semi di sesamo, uno o più hamburger con aggiunta di formaggio.
Tradizionalmente il formaggio, a fette, viene messo sopra l’hamburger poco prima di terminare la cottura della carne, per consentire di sciogliersi, ma il panino può includere molte varianti nella struttura, negli ingredienti e nella composizione.
I cheeseburger possono essere arricchiti con lattuga, pomodoro, cipolla, senape, maionese, ketchup o cetrioli. Sono tantissime le varianti di formaggio che si possono utilizzare: la mozzarella, il Cheddar, l’Emmental o il Gorgonzola.
Questo panino è uno dei più mangiati al mondo e sembra incredibile che questo “taglio” di carne che è nato come uno scarto sia diventato nel tempo il simbolo della cucina pop per eccellenza!
Un tempo mangiare hamburger significava che non potersi permettere un altro taglio di carne, ma oggi ci si può davvero sbizzarrire perché se ne trovano di tantissimi tipi: di manzo, di pollo, di tacchino, ma anche bufalo ed emù, per non parlare delle variazioni vegetariane e vegane.
Forse non tutti sanno che i primi hamburger erano popolari nella città di Amburgo, in Germania già all’inizio del secolo scorso, infatti la parola è frutto di un prestito linguistico fra tedesco e inglese. La ricetta fu portata nel Nordamerica dai numerosi tedeschi immigrati negli Stati Uniti in quello stesso periodo, la gran parte dei quali partiva dal porto di Amburgo, il maggior porto commerciale della Germania, e si diffuse con il nome di hamburger steak, ossia “bistecca amburghese”[7].
La prima apparizione della ricetta[8] in un menu americano viene fatta risalire al 1836, anche se il primo uso documentato del termine Hamburg steak risale al 1884. L’uso della variante hamburger appare per la prima volta nel 1889 su Walla Walla, quotidiano di Washington. Nel 1902 si ha traccia di una descrizione della Hamburg steak simile alla moderna concezione dell’hamburger. Negli Stati Uniti l’Hamburger diventa di moda e si diffonde in tutto il mondo tramite le multinazionali di ristorazione veloce, ovvero fast food, divenendo anche simbolo dello stile di vita frenetico e consumistico della società moderna! oggi la popolarità e la diffusione dell’hamburger hanno raggiunto livelli paragonabili a quelli della pizza!

Qualunque sia il vostro cheeseburger preferito, oggi è il giorno giusto per prepararlo!

I miei Cheeseburger piccanti
Ingredienti per 4 porzioni
4 hamburger
4 fette di formaggio silano
4 panini all’olio
1 cucchiaino di senape
qualche goccia di tabasco
2 foglie di lattuga
1 pomodoro grande

Preparazione
Cuocio gli hamburger su una piastra ben calda, 3 minuti per parte, prima di terminare la cottura appoggio sull’hamburger una fetta di formaggio silano e lo lascio sciogliere leggermente..
Preparo il panino spalmando un velo di senape, a cui ho aggiunto qualche goccia di tabasco, sul pane, appoggio l’hamburger con il formaggio e completo con una foglia di lattuga e una fetta di pomodoro.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Peanut Day)