Good Life

01.02.2019

L’attività fisica è un rimedio efficace per combattere lo stress, perché ci permette di produrre endorfine, sostanze rilasciate dal cervello che agiscono come naturali antidolorifici, favoriscono il sonno e riducono lo stress. Secondo un sondaggio le tre attività predilette per sentirsi bene sono correre, camminare e praticare yoga.
Saggiamente si dice anche: ‘prendi un bel respiro’ quando si è di fronte ad una situazione complicata. Effettivamente anche respirare profondamente fa rilasciare endorfine.
Stare all’aria aperta è un buon rimedio contro lo stress e l’ansia. È dimostrato che chi passeggia nei boschi ha un livello minore di cortisolo, l’ormone dello stress, rispetto a chi non si allontana mai dalla città. Anche la dieta è una componente fondamentale per risollevare il morale. Oltre al cioccolato, il comfort food per eccellenza, gli altri alimenti che aiutano a combattere il cattivo umore sono il tè verde, l’avocado, la frutta secca. Un altro alleato naturale è lo zafferano, una spezia molto usata nella cucina italiana che ha anche delle ottime proprietà benefiche.