Segreti in tavola

17.01.2019
Fagiolo di Sarconi IGP
PLAY

– Cercate dei fagioli veloci da cucinare e belli da vedere? Allora quello che fa al caso vostro sono i fagioli di Sarconi!
– Forse non ne avevate mai sentito parlare, perché sono un prodotto di una zona molto circoscritta della Basilicata, eppure questi fagioli sono una vera e propria celebrità nell’area di produzione e non solo: fanno da protagonista in numerose feste e sagre, e vengono considerati una vera prelibatezza, e a ragione.
– Infatti i fagioli di Sarconi sono caratteristici poichè sia la varietà di colori, sia il tipico sapore dolce dipendono fortemente dall’ambiente in cui vengono coltivati: si tratta di terreni di origine alluvionale caratterizzati da grande disponibilità di acqua, leggera e poco alcalina, basse temperature estive, molto azoto e poco calcare. Tutte queste condizioni consentono ai semi di mantenere un’elevata concentrazione di zuccheri semplici che vengono poi trasformati in amido e conferiscono ai fagioli un sapore più dolce di altre varietà.
– Proprio per il forte legame con il territorio di produzione i fagioli di Sarconi hanno ottenuto il riconoscimento europeo IGP.
– Ne esistono moltissime varietà: le due principali sono cannellino e borlotto, ma da queste derivano almeno altri 20 ecotipi. È questo il motivo per cui questi fagioli sono disponibili in tantissimi colori e forme differenti, permettendoci di scegliere quelli che ci piacciono di più, sia visivamente che per quanto riguarda il gusto e la consistenza.
– I fagioli di Sarconi vengono utilizzati con grande successo in tantissime ricette, locali e non, per esempio per arricchire i maltagliati o nella classica zuppa di fagioli.
– Il vero segreto per esaltarne il gusto, secondo me, è prepararli insieme alle salsicce: per scoprire come, visitate il sito di Segreti in Tavola!

 

La Ricetta

Ingredienti (per 4 persone):
– 500 g fagioli di Sarconi (varietà tabacchini)
– 500 g salsiccia
– 4 cipolle rosse di Tropea
– Erbe aromatiche (alloro, timo, prezzemolo)
– Vino rosso
– Aglio, sale, pepe

Fate bollire i fagioli in un litro di acqua con due bicchieri di vino rosso, uno spicchio di aglio tritato, un mazzetto di prezzemolo, alloro e timo. Portate ad ebollizione, aggiungete le cipolle tagliate a spicchi, sale e pepe. Coprite e fate cuocere per circa un’ora a fuoco basso, poi aggiungete la salsiccia a pezzi e lasciate cuocere per altri 40 minuti. Quando il sugo sarà abbastanza denso rimuovete il mazzetto di erbe. Servite tutto ben caldo nel recipiente di cottura.