Da Non Perdere

09.12.2020

Lo vediamo, lo rivediamo e non ci stanca mai. Vacanze di Natale è uno di quei film cult che abbiamo sempre il piacere di rivedere per le risate che, anche conoscendone le battute, continua a regalarci. Ogni anno immancabilmente nelle case degli italiani c’è lo zio o il cugino di turno che dice la fatidica frase recitata da Riccardo Garrone “e anche questo natale….” ed è da questa frase  che deriva il titolo del nuovo libro di Gianluca Cherubini che a questo film si è ispirato.  Sarà per la spensieratezza che trasmette, la comicità dei protagonisti, la realtà tragicomica che ci racconta fatta di voglia di apparire e di divertirsi ma Vacanze di natale è davvero uno dei film di natale anni ’80 per eccellenza. Include anche un’amara quanto vera rappresentazione della lotta di classe che affliggeva quel decennio.
Gianluca Cherubini attraverso interviste esclusive ci racconta retroscena e segreti della pellicola che viene analizzata a livello narrativo da diversi punti di vista. Emergono così aspetti di una commedia che aldilà delle battute divenute d’uso comune è un lavoro lungimirante sul decennio che era appena iniziato.
Le interviste, come ci racconta l’autore, non sono solo agli attori principali tra cui Jerry Calà o Christian De Sica e allo sceneggiatore Enrico Vanzina, ma anche ad alcuni personaggi secondari che per molto tempo ci siamo chiesti che fine avessero fatto.
Il libro, scritto con la collaborazione della Filmauro, è arricchito dall’ introduzione di Aurelio De Laurentiis e dalla prefazione di Enrico Vanzina.

Gianluca Cherubini nasce a Roma nel 1987, è un giornalista pubblicista dal 2013.
Attualmente lavora in radio e tv. Per sette stagioni ha collaborato con il quotidiano Il Tempo, in precedenza è passato anche attraverso il Corriere dello Sport.
Da sempre grande appassionato delle pellicole italiane anni 70, 80 e 90.
Nel 2019 ha pubblicato la sua opera prima Siamo tutti compagni di scuola, analisi critica del cult di Carlo Verdone.

 

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento dedicato a 5 film classici sul natale)