Good Life

01.09.2017

Potere della psicologia e della tecnologia. Una ricerca inglese ha dimostrato che portare al polso un oggetto in grado di emettere una vibrazione simile a quella del nostro cuore può contribuire a diminuire lo stress. 
I ricercatori hanno indagato sui potenziali effetti calmanti di un nuovo dispositivo indossabile da loro ideato e chiamato Doppel: un braccialetto intelligente progettato per ridurre attivamente lo stress utilizzando le risposte intuitive che tutti noi abbiamo quando si tratta di ritmo e battiti cardiaci. 
Il principio di base con cui è stato progettato è che gli esseri umani rispondono in modo naturale al ritmo: pensiamo ad esempio al tempo di un brano musicale, che può modificare la respirazione, elevare le frequenze cardiache e generare uno stato emozionale di eccitazione (ma anche paura, stress, rabbia). Al contrario, un ritmo lento può portare a un rallentamento del battito e a uno stato di rilassatezza. In questo senso il battito cardiaco è il ritmo biologico che conosciamo, e anch’esso prevede una risposta naturale. Che siano partiti dal vecchio concetto del: “Conta fino a dieci” per mantenere la calma? Probabile…