Cinema e Serie Tv

16.05.2019

Interessanti novità in questo fine settimana, iniziamo dall’ultimo atteso film di Pedro Almodóvar Dolor y Gloria, che arriva nelle sale il 17 maggio, subito dopo la presentazione al Festival di Cannes. Per uno dei suoi lavori più autobiografici Almodóvar ha scelto due dei suoi attori feticcio Antonio Banderas e Penelope Cruz. Tutto ruota intorno ai ricordi di un regista sul viale del tramonto: l’infanzia, il primo amore e il dolore per la rottura di questo amore, la scrittura come terapia, la scoperta del cinema e il vuoto lasciato dal non poter più girare.

Dall’Italia un’originale commedia sentimentale ambientata nel quartiere multietnico romano di Tor Pignattara, Bangla, opera prima di Phaim Bhuiyan, regista e attore protagonista che ha messo molto di sé nel film. L’amore tra un giovane musulmano di origini bengalesi e una ragazza di Roma Nord, Carlotta Antonelli. L’integrazione delle seconde generazioni e l’incontro- scontro tra culture, raccontate in modo ironico e personale.

Dall’Italia un’altra commedia Mò vi mento – Lira di Achille di Francesco Gagliardi e Stefania Capobianco, con Enrica Guidi, Giovanni Scifoni, Daniele Monterosi, Benedetta Valanzano e Tony Sperandeo. Si parla di soldi, potere e amore in modo politicamente scorretto.

Rimaniamo in ambito di commedie, dagli stati Uniti Attenti a quelle due di Chris Addison che vira sul demenziale. Protagoniste Anne Hathaway e Rebel Wilson, due truffatrici che si sfidano per attirare le attenzioni di un miliardario.

Jeremiah Zagar firma Quando eravamo fratelli, la storia di tre ragazzini portoricani e del loro rapporto tormentato con i genitori, tra litigi e abbandoni. Si fanno strada nella vita alla scoperta di loro stessi. La pellicola 16 millimetri dona autenticità al racconto.

Ci spostiamo sul versante dell’action-thriller con John Wick 3 – Parabellum. Keanu Reeves torna a vestire i panni del temuto, abile e spietato killer che, con una taglia milionaria sulla sua testa, dovrà difendersi da un esercito di assassini pronti ad eliminarlo. Al suo fianco tra glia altri Halle Berry, Anjelica Huston e Laurence Fishburne.

Non poteva mancare il titolo horror Unfriend: Dark Web, un sequel che vede un ragazzo inghiottito dal web in un viaggio molto pericoloso.

Infine arriva nelle sale domenica Alive in France, il documentario musicale di Abel Ferrara che riprende la tournée in Francia con la sua band per una retrospettiva cinematografica ed una serie di concerti con le canzoni dei suoi film. Scopriamo un lato diverso del regista di culto.

Buon weekend al cinema!