Da Non Perdere

30.04.2020

> DONA ORA <

Dimensione Suono Soft supporta la campagna di AISM attivata sull’emergenza covid-19. L’AISM è un’associazione fatta di persone con SM e oggi le persone con SM sapranno vincere anche questa battaglia come tante battaglie vinte e tanti diritti conquistati nel corso degli anni.

La sezione provinciale di Roma di AISM lancia l’indagine per capire l’impatto dell’epidemia sulla vita e la salute delle persone con SM e delle loro famiglie e poter stare al loro fianco. Anche la città di Roma è al centro dell’indagine AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, necessaria a comprendere come il coronavirus stia condizionando la vita e le cure delle persone con SM. In pochi giorni sono già arrivati migliaia di questionari compilati dalle persone con SM sul sito di AISM (www.aism.it/indaginecovid19) dall’intero territorio nazionale; consentiranno di leggere l’emergenza coronavirus tra le persone con SM in tutto il Paese, dando ad AISM una ancora maggiore capacità di poter intervenire a loro supporto. Ma è necessario aggiungere informazioni e non lasciare dietro nessuna persona che in questo momento possa vivere situazioni di difficoltà e contribuire ad organizzare le migliori risposte, a livello nazionale e locale.
L’indagine, che verrà sviluppata anche nel nostro territorio, e che fa seguito alle azioni di contatto già realizzate dalla Sezione verso le persone con Sclerosi multipla e i loro familiari, vuole rappresentare una finestra aperta sulla realtà, da cui partire per sviluppare ulteriormente le nostre risposte ed alimentare le iniziative di tutela e advocacy che con grande efficacia e velocità stiamo realizzando a livello nazionale, come quelle in tema di lavoro e maggiori tutele per le persone con gravi patologie, immunodepressione, disabilità.

La sede della Sezione AISM di Roma anche durante l’emergenza del COVID-19 continua ad essere attiva e a garantire supporto diretto a tutte le persone del territorio coinvolte nella sclerosi multipla. È sempre attivo  il servizio di sportello e di contatto, di volta in volta verrà valutato, in base alla necessità rappresentata, quale servizio sarà possibile attivare. Le richieste di aiuto ad AISM si sono moltiplicate. Ma è vero che AISM si è rapidamente riorganizzata, potenziando i propri strumenti di ascolto attivo in ogni territorio attraverso le proprie Sezioni provinciali e i gruppi operativi del territorio in grado di offrire supporto immediato alle persone, creando una task force per potenziare il Numero Verde Nazionale 800-803028.

> DONA ORA <

Insieme a te siamo più forti. Stiamo vivendo un’emergenza senza precedenti, che ha cambiato improvvisamente le priorità di tutti noi. Le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus: perché a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela e perché nella fase di emergenza vengono meno le risposte di cura, di assistenza, di supporto.
Dobbiamo dare alle persone con sclerosi multipla garanzie di futuro: un futuro fatto di ricerca, di persone, di diritti. È un’emergenza nell’emergenza che sta lasciando sole le persone più fragili.
Dimensione Suono Soft e AISM hanno bisogno di averti affianco, perché solo rimanendo insieme potremo continuare il nostro lavoro per tutte le persone che convivono con la sclerosi multipla.
Segui sui profili social l’hashtag #insiemepiùforti. È possibile donare anche al 45512: il numero solidale di AISM. Gli importi della donazione sono di 2 euro da cellulare e di 5 euro da chiamata da rete fissa.

> DONA ORA <

Scopri le modalità di donazione e tutte le informazioni sul sito emergenzacoronavirus.aism.it