Da Non Perdere

10.01.2019

L’esposizione racconta il 1968 dei Beatles, anno spartiacque della loro carriera: il viaggio in India avvicina George Harrison all’Induismo, segnandone la vita; il fidanzamento di John Lennon con Yoko Ono rompe il patto in base al quale le “donne dei Beatles” non dovevano interferire con il loro lavoro; Paul McCartney scrive Hey Jude, una delle canzoni più amate della storia del rock; durante le registrazioni del White Album l’unità del gruppo si spezza per la prima volta, quando Ringo Starr se ne va esasperato dalle troppe liti. I Beatles creano, inoltre, la loro casa discografica, la Apple, attiva ancora oggi e realizzano il film Yellow Submarine, che segna una svolta nella storia dell’animazione. La mostra racconta tutto questo e molto altro.

In esposizione vere e proprie chicche per gli appassionati dei Beatles sia oggetti di scarso valore economico ma di grande impatto e curiosità per chi conosce i Beatles di fama ma non ne ha mai approfondito la conoscenza.

Con riferimento a Jellow submarine, ci saranno dei lunch box rigorosamente in giallo al caleidoscopio con le immagini del film, i pupazzi da collezione dei quattro artisti fino alla sciarpa del Cadiz, squadra di calcio spagnola ribattezzata dai tifosi Submarino Amarillo.

Alla mostra si affiancano degli appuntamenti per avvicinarsi ancora di più al gruppo di Liverpool: un concerto con i Triflers, una delle più note cover band dei Beatles, i reading teatrali che raccontano la storia degli album Sgt Pepper’s e The White Album, lo spettacolo Parola di Beatles, una serata video per ripercorrere la vita di John Lennon, proiezione dei film Yellow Submarine e Let It Be e, infine, un mercatino di rarità.

La rassegna è patrocinata da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Beatle People, Beatlesiani d’Italia Associati

La mostra si tiene al Centro Verdi di Segrate tutti i giorni, fino al 26 gennaio, dalle 14 alle 19.

Calendario degli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito:

Venerdì 11 gennaio

The beatles white album un disco con sedici canzoni di troppo

Reading di e con Riccardo Russino e Davide Verazzani

Ore 21 – Auditorium Centro Verdi

Venerdì 18 gennaio

Parola di beatles

Adele Pellegatta, voce recitante

Carmelo La Bionda, chitarra e voce

Mary Pellegatta, progetto, traduzione e regia

Ore 21 – Auditorium Centro Verdi

Sabato 19 gennaio

Yellow submarine

Proiezione film di animazione

Ore 16 – Auditorium Centro Verdi

Sabato 19 gennaio

Mercatino di dischi, oggetti e rarità beatlesiane

Ore 10-18 – Centro Verdi

Mercoledì 23 gennaio

Let it be

Proiezione del film

Ore 21 – Auditorium Centro Verdi