Segreti in tavola

20.09.2018
Tutto il pollo che mangiamo è italiano
PLAY

Sapevate che tutto il pollo che mangiamo in Italia è di produzione nazionale? La filiera avicola italiana è l’unica nel panorama zootecnico nazionale che garantisce l’autosufficienza rispetto al consumo interno. Il tasso di approvvigionamento dell’avicolo è infatti del 103%.

Negli ultimi cinque anni i consumi di carni avicole sono aumentati del 24%. E per il 54% della popolazione pollo e tacchino sono oggi la principale fonte di proteine. Il 59% degli italiani sceglie le carni bianche perché sono leggere e nutrienti, mentre per il 63% riconosce che hanno un ottimo rapporto tra valore nutritivo e prezzo. Insomma, per il consumatore italiano, pollo e tacchino sono la proteina che meglio riesce a coniugare gusto, qualità e salute.
E infatti, in Italia quella avicola è l’unica carne che vede aumentare i consumi, inoltre le carni bianche, sono ormai le più consumate in Italia con 21 Kg a testa nel 2017, pensate che negli anni ‘60 si consumavano 20 kg di carni rosse contro i 9 delle carni bianche!

Noi “consumatori” scegliamo sempre di più le carni bianche per il loro  profilo nutrizionale, ma anche perché ci sono tantissimi nuovi prodotti: pensate che il  pollo intero, che dominava il pranzo della domenica degli anni 60 è ancora il piatto   di pollo più amato dagli italiani, ma se a fine anni 70 valeva il 90% dei consumi, oggi la situazione  si è letteralmente capovolta: l’89% del pollo che entra nel nostro menù quotidiano è fatto di parti già tagliate, preparati e piatti pronti, dalle  cotolette, ai wurstel, agli affettati di pollo e tacchino.

Ma per cucinare gustosi piatti di pollo non serve molto tempo, sul nostro sito potete trovare i Segreti per prepare delle golose crocchette di pollo!
Io vi aspetto tutti i giorni, qui, su Dimensione Suono Soft.

RICETTA

CROCCHETTE DI POLLO

Ingredienti per 4 porzioni

400 g di petto di pollo
200 g di besciamella
100 g di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 uova
Pangrattato
Noce moscata
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Preparazione

Macino il pollo nel mixer.
Lavo i capperi sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e li trito.
Metto in una ciotola la besciamella, aggiungo il pecorino grattugiato, 1 uovo, i capperi tritati. Amalgamo bene tutti gli ingredienti e unisco il pollo macinato.
Prendo 1 cucchiaiata di composto alla volta e formo tante piccole crocchette, le passo prima nell’uovo leggermente sbattuto, poi nel pangrattato.
Scaldo in una casseruola abbondante olio extravergine di oliva e friggo le crocchette.
Quando sono dorate le scolo e le appoggio su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Le servo calde.