Da Non Perdere

19.05.2021

Dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia , domenica 23 maggio a Milano torna “Cortili Aperti”, che riaprirà ai cittadini i cortili segreti delle più belle dimore storiche private nel cuore della città. Giunta alla sua 27esima edizione, la manifestazione promossa dal Gruppo Giovani ADSI Lombardia, con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano, ha come obiettivo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano.

Quest’anno grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia, dalle ore 10 alle 18 (con ultimo ingresso alle 17:30), saranno visitabili i Palazzi presenti nei dintorni di Brera, Montenapoleone e Via Carducci, attraversando i cosiddetti borghi, situati al di fuori delle antiche mura romane, che a partire dal Settecento si trasformarono in una delle zone più eleganti e prestigiose della città. Luoghi iconici, di intramontabile bellezza e capaci di evocare un immaginario unico.

ECCO I CORTILI DEI PALAZZI APERTI ALLE VISITE:
Casa Branca già Taverna – via Borgonuovo, 2
Palazzo Moriggia, sede Museo del Risorgimento – via Borgonuovo, 23
Palazzo Brera, sede Pinacoteca di Brera – Via Brera, 26
Casa Gussi – via Monte di Pietà, 24
Casa del Bono – via Borgospesso, 21
Cortile via Carducci – via Carducci, 38

Per via delle disposizioni di sicurezza quest’anno l’accesso ai cortili sarà consentito con prenotazione obbligatoria, con la presenza di massimo 20 persone per turno. Sarà inoltre presente in ogni cortile un QR code da cui si potrà scaricare il libretto con le informazioni storiche relative alle dimore visitabili. Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile d’onore di Palazzo Brera.

Tutte le info e ulteriori informazioni anche su adsi.it