Segreti in tavola

26.10.2018
Cooking Therapy
PLAY

Cucinare e mangiare insieme può aiutare a riportare la serenità nella coppia e consolidare il rapporto prendendolo per la gola. Grazie alla Cooking Therapy, la terapia alternativa che riduce lo stress e le incomprensioni, è possibile recuperare il tempo perso e guadagnare attimi di serenità nel rapporto a due. Diventa fondamentale il weekend ma, prima di arrivare al fine settimana, è bene cercare di ristabilire la serenità in casa giorno per giorno, soprattutto la sera, dopo una lunga giornata lavorativa, fare la spesa insieme e ritrovarsi tra i fornelli può essere un buon momento per liberare la mente, armarsi di creatività e ritrovare la complicità con il partner, confrontarsi e risolvere i piccoli problemi quotidiani, condividere i traguardi personali e organizzare i nuovi impegni.
Ma cosa cucinare? I pasti costituiti da alimenti semplici, leggeri e facilmente digeribili possono aiutare ad attenuare i malumori. Sono tanti gli alimenti amici dell’eros con cui poter sperimentare: spezie, cioccolato, ginseng. Tra questi c’è anche il pollo, che ha un contenuto di grassi modesto ed è leggero, soluzione ideale per debellare la sonnolenza post cena derivante da un organismo appesantito e dedicarsi così al proprio partner. È ricco di proteine e dell’amminoacido triptofano che partecipa a molti processi biologici tra i quali la sintesi della serotonina, un neurotrasmettitore che dona serenità e allontana lo stress accumulato durante la giornata.
Può essere cucinato semplicemente con olio e rosmarino al forno o in padella oppure insaporito con salse e spezie come il curry e lo zenzero. Per chi invece vuole ritrovare o mantenere accesa l’intesa con il partner si può preparare utilizzando ingredienti “afrodisiaci” come i funghi, il peperoncino, il pepe, lo champagne. L’attribuzione delle proprietà erotizzanti di questi alimenti potrebbe riguardare il loro particolare aroma (spezie, tartufi), oppure ricondursi alla capacità di creare un’atmosfera stimolante, basti pensare a una tavola imbandita con pollo allo champagne e fragole oppure con pollo e sedano! Per cementare il rapporto di coppia, insomma, basta ritrovarsi davanti ai fornelli e lasciarsi inebriare dai profumi che solleticano i sensi.
Sul nostro sito trovate la mia ricetta per preparare un goloso polpettone di pollo con salsa al Curry Jaipur, noi ci sentiamo domani mattina alle 11.35 per scoprire insieme nuovi Segreti in Tavola!

Ricetta

Polpettone di pollo con salsa al curry Jaipur

Ingredienti per 6 persone

1 Polpettone di Pollo
1 cucchiaino di Curcuma in polvere
1 cucchiaino di Coriandolo in polvere
1 cucchiaino di Cumino in polvere
1 cucchiaino di Paprika in polvere
Peperoncino qb
Qualche seme di Cardamomo
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cipolla
1 mazzetto di coriandolo fresco
100 g di salsa di pomodoro
300 gr yogurt naturale non dolce
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione

Faccio scaldare in una pentola due cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi appoggio il Polpettone di pollo, lo rosolo su tutti i lati, sfumo con un bicchiere di vino bianco, una volta evaporato l’alcool, aggiungo 1 bicchiere di acqua. Lo lascio cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti, girandolo di tanto in tanto fino a doratura.

Nel frattempo taglio la cipolla, lo zenzero e l’aglio. Frullo lo zenzero con l’aglio. Taglio il coriandolo fresco.
Poi metto due cucchiai di olio extravergine in una padella, lo lascio scaldare leggermente e aggiungo la cipolla. Poi aggiungo il trito di zenzero e aglio alla cipolla. Lascio rosolare 5 minuti, quindi aggiungo anche il mix di spezie. Lascio cuocere per 2 minuti.

Aggiungo la salsa di pomodoro e ½ bicchiere di acqua, dopo un po’ verso anche lo yogurt. A questo punto mescolo e copro e lascio sul fuoco moderato per circa 2 minuti.

Tolgo il polpettone di Pollo dal forno, lo appoggio nella salsa al curry, lascio insaporire per qualche minuto, infine aggiungo il coriandolo fresco.

Preparo il riso basmàti a parte, facendolo cuocere in acqua bollente, una volta cotto lo scolo e lo metto in forma in uno stampo di vetro. Lo presento bianco, per accompagnare la carne.