Segreti in tavola

20.02.2020
Conserve
PLAY

– Volete gustare il sapore dell’estate anche l’inverno? allora preparate conserve, dolci e salate!
Preparare conserve è sempre stata un’usanza diffusa, fin dai tempi antichi: venivano utilizzate varie tecniche per poter consumare gli ortaggi anche fuori stagione.
– Per prepararle in casa, però, bisogna seguire delle semplici regole, per non correre il rischio di contaminazione batterica o fungina.
Innanzitutto dobbiamo sempre utilizzare prodotti freschi e di buona qualità, assicurarci che durante la preparazione le mani, i materiali e le superfici siano ben puliti, che i barattoli siano sterilizzati o in acqua bollente oppure in forno, e che le capsule siano sempre nuove.
Io amo soprattutto le zucchine sott’olio: Il segreto per prepararle perfette? le lavo, le taglio a fette, le copro di sale per mezz’ora per eliminare l’acqua in eccesso, poi le sciacquo e le lascio bollirle in acqua e aceto per 10 minuti. Dopo averle scolate e lasciate raffreddare, le inserisco nel barattolo (precedentemente sterilizzato), le copro con olio extravergine di oliva e aggiungo un po’ di prezzemolo e aglio. Non dimenticate di pastorizzare il barattolo chiuso per un’altra mezz’ora in acqua bollente.