Segreti in tavola

23.01.2019
Coniglio alla Ponzese con Oreste Romagnolo
PLAY

Oreste Romagnolo

Nato ad Avellino nel 1959. Amante del mare che ha condizionato le sue scelte vita.

A Terracina, fin da bambino e fin dalle prime pescate, con il banchino di pesce l’Oreste III, ha dato prova di essere portato per la pesca e per il mare.

Sempre a Terracina ha fatto i primi approcci ai fornelli guardando la nonna Elena e la madre Liliana.

L’amore per il mare e per la vela lo spinse nel 1989 a fondare “L’isola di Ponza yacht club” di cui ancora oggi è il presidente, con l’obiettivo di diffondere lo sport della vela sull’isola pontina.

tra il 1993 e il 1994 prese un locale di un suo amico che diventò subito il locale di ritrovo più “In” di Ponza.

Nel 1995 lo acquisto e da ex “Marirock” e da ex “Mimi” divenne “Orestorante”; il nome deriva dal gioco del nome “Oreste” ed “il Ristorante” che in napoletano si dice ” O restorant”.

Lo stile di “Orestorante” si è affermato per l’originalità e l’equilibrio degli accostamenti volti all’esaltazione dei sapori della eccellente materia prima fornita dal mare di Ponza dovei pesci hanno un sapore speciale determinato da un pascolo alimentato dalla purezza e dalla sanità delle acque purificate dalle correnti che arrivano della vicina fossa del mediterraneo e avendo bandito i brodi, i fondi di cottura, i dai e qualsivoglia mistificazione.

Nel 2010 invece apre oresteria la versione easy di Orestorante …. “la definirei una trattoria moderna”

Da 4 anni passa alcuni mesi invernali ad Eataly Roma aprendo un temporary ristorante e da due anni sono consulente chef sulle navi tirrenia MOBY e sanpeter line