Good Life

21.01.2019

Ecco un decalogo con piccole regole da applicare.
Prima regola: stabilire un orario per andare a letto, dovrà essere sempre lo stesso, tutti i giorni della settimana, può fare eccezione il week-end con uno scarto serale di massimo un’ora e mezza da recuperare il mattino seguente.
Seconda regola: creare una routine rilassante prima di andare a letto: un bagno caldo serale oppure una lettura rilassante.
Terza regola: non somministrare cibo o bevande ai bambini contenenti caffeina meno di sei ore prima di andare a dormire. La caffeina è un interferente del sonno.
Quarta regola: assicurarsi che la temperatura della stanza da letto sia confortevole, priva di rumori e di corpi illuminanti accesi
Quinta regola: la cena deve essere leggera, evitando di assumere alimenti troppo grassi e soprattutto abbondanti.
Sesta regola: approfittare dello spazio temporale tra la fine cena e il momento di andare a letto per fare sano relax. Vanno lasciati fuori della stanza da letto tutti i device: televisore, computer, telefono cellulare… Tutti i device devono essere spenti almeno un’ora prima di andare a dormire
Settima ed ultima regola infine per i bambini che dovrebbero essere messi a letto quando sembrano stanchi ma ancora svegli. Non è salutare farli addormentare tra le braccia o in un posto diverso dal loro lettino, il risveglio improvviso in un posto diverso da quello dell’addormentamento potrebbe creare difficoltà.