Segreti in tavola

23.10.2018
Com’è cambiato Il modo di mangiare il pollo
PLAY

Da una recente ricerca Ipsos è emerso che per la maggioranza della popolazione italiana, pollo e tacchino sono ormai diventate la principale fonte di proteine. Pensate che la carne bianca è l’unica fonte proteica di origine animale che vede aumentare i consumi e ha affiancato legumi e prodotti vegetali nelle abitudini alimentari degli italiani.

I consumatori scelgono sempre di più le carni bianche per il loro profilo nutrizionale che ben risponde alla domanda di benessere e salute, ma anche perché il settore è stato in grado in questi anni di innovare continuamente l’offerta, con tantissimi nuovi prodotti ad alto contenuto di servizio. Il pollo intero che dominava il pranzo della domenica degli anni 60 è ancora il piatto di pollo più amato dagli italiani, ma se a fine anni ‘70 valeva il 90% dei consumi, oggi la situazione si è letteralmente capovolta: l’89% del pollo che entra nel nostro menù quotidiano è fatto di parti già tagliate, preparati e piatti pronti, dalle cotolette, ai wurstel, agli affettati di pollo e tacchino. Gli italiani, infatti, hanno accolto con grande favore queste nuove preparazioni, che sono molto utili per variare il menù quotidiano con un occhio al tempo a disposizione per la cucina.

Insomma, le carni bianche si inseriscono perfettamente nei trend di consumo più recenti che vedono il consumatore sempre più attento a qualità, salute e servizio. Infine, per il 63% della popolazione, pollo e tacchino hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre l’86% degli italiani giudica corretto e conveniente il prezzo di queste carni.

Sul nostro sito trovate la mia ricetta per preparare lo spezzatino di pollo in porchetta, mentre l’appuntamento per scoprire insieme altri Segreti in Tavola è domani mattina alle 11,35!

Ricetta:

Spezzatino di pollo in porchetta

 

Ingredienti per 4 persone

1 pollo di 1,2 kg disossato e tagliato in pezzettini

farina

1 fetta di prosciutto crudo di 50 g

1 fetta di pancetta dolce di 50 g

1 fetta di lardo di 50 g

1 mazzetto di finocchietto selvatico

1 spicchio d’aglio

1 bicchierino di vino bianco

sale e pepe

Prepazione

  1.     Rosola l’aglio schiacciato con il finocchietto tritato, la pancetta, il lardo e il prosciutto tagliati a cubetti in una pirofila capace per 3 minuti.
  2.     Passa il pollo nella farina, disponilo nella pirofila e rosolalo in maniera uniforme per 5 minuti.
  3.     Sfuma con il vino e passa in forno a 180° per 30 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con il suo fondo.
  4. Dieci minuti prima del termine della cottura regola di sale e di pepe.