Good Life

20.05.2023

Una volta, le pulizie di Primavera erano uno stillicidio: rimettere in ordine (o “rassettare”, come dicevano le nonne!) la casa poteva essere un trauma al pari di un trasloco! Scherzi a parte, oggi sono diventate addirittura terapeutiche, grazie anche all’aiuto di psicologi e star dei media come Marie Kondo, che ci hanno fatto capire come liberarci del superfluo o, semplicemente, togliere polvere e pulire l’argento possano essere non un fastidio, ma un’opportunità di relax!
I benefici della “Clean Therapy” sembra siano tantissimi. Partendo proprio dalla nostra mente, perché pulendo casa, puliamo il nostro bagaglio di pesanti pensieri emotivi.
Oltretutto, la stagione primaverile non è scelta a caso per rinnovare ambienti e stanze: il sole tramonta più tardi, l’aria è più calda e, in percentuale, siamo più predisposti a rinnovare e rinnovarci.
Un suggerimento: parti dalla stanza che ti piace di più, liberati di ciò che non usi, regala o metti in baratto o vendita. Poi, via via, spazi e aria rinnovata ti spingeranno a continuare in tutta la casa! Effetto benefico della Clean therapy!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla regola del 3, 30, 300)