Cinema e Serie Tv

18.09.2020

Il meglio deve ancora venire 

Questa commedia francese è la storia di Arthur e César, così diversi tra loro ma così uniti: uno è un medico zelante e dalla natura puntigliosa, in attesa di divorzio e  con una figlia; César è dedito alle sue avventure e ben lontano dal legarsi, un guascone ribelle si dalla gioventù. Si ritroveranno a realizzare i desideri l’uno dell’altro in seguito ad uno sfortunato malinteso. Entrambi penseranno dell’altro che sia in fin di vita e faranno di tutto per accontentare le volontà dell’amico in punto di morte, che in punto di morte NON è!
Questo li porterà a confrontarsi con situazioni diverse dalle solite e a fare cose desuete ma in fondo li sbloccherà dallo stallo esistenziale che entrambi, in modi diversi, vivevano.
Una commedia che affronta temi seri come l’amicizia e la malattia ma lo fa in maniera leggera lasciando tuttavia spazio alla riflessione.

Gauguin a Tahiti – La ricerca del paradiso perduto

La storia del pittore Gauguin è la storia di un viaggio. Questo film è la rappresentazione di questo viaggio. Destinazione Tahiti, obiettivo ricerca delle origini. Questa ricerca del paradiso perduto è un percorso di esplorazione per raggiungere, e trovare, l’autenticità. Il fascino dell’incontaminato ha sempre giocato un ruolo importante su di lui e questo lo si vede nella sue tele, così piene di colori, sensazioni, visioni, accese e pure, appartenenti all’Eden che era andato a cercare. Lo ha fatto fuggendo dalla civiltà. Dalla famiglia e dai figli. Lì rimarrà per 12 anni fino alla sua morte.
Nella pellicola c’è anche Tehura, la giovanissima moglie, e musa, che scelse anche per comprendere meglio la cultura locale. Anche se questo aspetto nella vita del pittore rimane il più controverso e il più discusso.
Gauguin a Tahiti è un film diario, con valore documentario, che narra una fase fondamentale nella vita dell’artista e che grazie all’intepretazione di Vincent Cassel è emozionante e commovente.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato alle ultime uscite al cinema:  Le sorelle Macaluso e Non odiare)

 

a cura di Martina Procaccini