Segreti in tavola

18.10.2019
Chocolate Cupcake Day
PLAY

Vi piacciono i cupcake? Per chi non lo sapesse, sono delle gustosissime mini-torte, simili ai muffin per dimensioni e aspetto, che vengono cotte in piccoli stampi o in pirottini monodose. In Italia questi golosi dolcetti si sono diffusi già da parecchi anni, anche se non hanno ancora raggiunto la fama di cui godono in altri paesi come gli Stati Uniti o l’Inghilterra.

I cupcake, pensate, esistono almeno dal 1826, quando venne usato il termine per la prima volta, probabilmente in riferimento al fatto che la cottura avveniva nelle tazze, cup in inglese. La commercializzazione dei cupcake, invece, è successiva: risale alla fine della prima guerra mondiale.

La ricetta base dei cupcake prevede l’utilizzo dei classici ingredienti come burro, zucchero, uova e farina, e poi una glassatura, detta “frosting”, una farcitura e una decorazione. Ovviamente negli anni i pasticceri si sono sbizzarriti con ricette degne dei migliori artisti!

Ma il più amato rimane sempre il cupcake al cioccolato, tanto che è stata istituita una giornata mondiale per celebrarlo (e ovviamente mangiarlo), il Chocolate Cupcake Day, ed è… oggi, 18 ottobre!

Quindi, che cosa aspettate? Questa sera tutti a mangiare cupcake al cioccolato! Sono facilissimi da preparare, c’è solo un piccolo segreto da ricordare: quando riempite gli stampi da infornare, la pastella deve arrivare solo fino a ¾ del contenitore, altrimenti lievitando straborda!