Segreti in tavola

13.01.2023
Che cos’è il Veganuary?
PLAY

Forse lo state notando anche voi sui social e in TV si parla tantissimo di Veganuary: ma che cos’è?

E’ una sfida globale che prende il nome da un’associazione non profit inglese che invita le persone a mangiare vegano per tutto il mese di gennaio da qui il nome “VEGAN + JANUARY”. Dall’anno di lancio, il 2014, ad oggi, ha coinvolto tantissime persone, crescendo costantemente anche in Italia: nel 2022, per fare qualche numero, hanno aderito 629mila persone in 209 paesi del mondo e quest’anno sono tanti anche i ristoranti e le catene italiane che propongono sempre più piatti vegani in menù. 

Un modo per avvicinare quante più persone possibile all’alimentazione vegetale, partendo con una sorta di gioco al quale partecipano anche testimonial illustri, come l’attore Joaquin Phoenix, e la cantante Billie Eilish, solo per fare alcuni esempi.

L’obiettivo del veganuary? Dimostrare che mangiare vegano può essere gustoso, soddisfacente e con un’ampia varietà di cibi a disposizione, scoprendo nuove ricette o usi alternativi di alimenti che già conosciamo. Il consiglio è quello di partire in modo graduale magari sostituendo alcuni ingredienti di origine animale con altri vegetali e attingendo a frutta e verdura di stagione.

  • Qualche segreto per rendere questo approccio un po’ più semplice:
  • Tra i cibi che abbiamo in casa ci sono sicuramente cibi vegani come la pasta, il riso, i legumi, la verdura, ma anche il tè e molti cracker o patatine. 
  • Pianificate i menù e di conseguenza la lista della spesa
  • Prova a veganizzare i tuoi piatti preferiti: se ami la lasagna, per esempio, prepara la besciamella con il latte vegetale, utilizza le lenticchie al posto della carne per il ragù… 
  • Prova nuove ricette vegane, sono sicuramente degli arricchimenti per il nostro bagaglio culinario e dei sapori. 

Provate e fatemi sapere!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della cucina indiana)