Segreti in tavola

04.10.2019
Ceviche
PLAY

Amate il pesce crudo ma siete stanchi del solito sushi? Allora è arrivato il momento di provare il ceviche, piatto originario del Perú e diffusissimo in tutto il Sudamerica, e che negli ultimi anni è arrivato anche da noi.

Le varianti del ceviche sono tantissime, perché la ricetta cambia a seconda dei paesi e delle regioni, ma il denominatore comune è il pesce crudo, o i frutti di mare, crudi e marinati nel limone o nel lime con aggiunta di altri ingredienti e spezie, per esempio la cipolla, il coriandolo, il peperoncino, la senape, i fagioli.

Sulla scia delle ricette iniziali sono nati numerosi tipi di ceviche che prevedono ingredienti diversi dal pesce, per esempio quelli a base di carni rosse, crostacei o vegetali. Il ceviche viene generalmente servito con un accompagnamento di patate dolci e mais, e il liquido della marinatura (il “leche de tigre”, cioè latte di tigre) viene talvolta conservato o servito in un bicchiere a parte per via delle sue presunte proprietà rinvigorenti e afrodisiache.

I pesci usati più spesso per preparare il ceviche peruviano sono sgombro, sogliola, sardina e cernia, ma come vi dicevo il ceviche si può preparare veramente con tutto, quindi ci si può sbizzarrire! L’importante è che il pesce sia sempre freschissimo e che sia stato adeguatamente abbattuto.

Anche in Italia sta diventando sempre più facile trovare ristoranti sudamericani o fusion che servono il ceviche, quindi se vi fosse venuta la curiosità di assaggiarlo sicuramente ci riuscirete! Altrimenti potete facilmente prepararlo da voi, utilizzando il giusto mix di ingredienti. Il segreto per dare un gusto unico al vostro ceviche è aggiungere una costa di sedano tritata. Provateci!

Ecco la ricetta:

Ceviche di pesce

Ingredienti (per 4 persone)
400 g di polpa di pesce a vostra scelta
500 ml di succo di lime
500 ml di brodo di pesce
1 cipolla rossa
2 peperoncini
2 cucchiai di coriandolo
2 cucchiai di zenzero grattugiato
2 coste di sedano
3 spicchi d’aglio
Patate dolci e mais per guarnire

Tagliate il pesce a cubetti e tritate tutti gli altri ingredienti. Mescolate tutto insieme in una ciotola con il succo di lime e il brodo di pesce. Lasciate riposare in frigo per 15-20 minuti, poi servite accompagnato da patate dolci e mais. Potete servire il ceviche nel suo liquido di marinatura, in una coppa, oppure scolarlo e servirlo in un piatto piano.