Cinema e Serie Tv

19.09.2019

 

Arriva finalmente in Italia il nono film di Quentin Tarantino C’era una volta a… Hollywood. Un omaggio al cinema degli anni d’oro e agli spaghetti western. Leonardo Di Caprio è Rick Dalton, attore televisivo sul viale del tramonto, Brad Pitt è la sua controfigura e il suo tutto fare. Le loro vicende s’intrecciano con quelle dell’attrice Sharon Tate, interpretata da Margot Robbie, sullo sfondo le ragazze di Charles Manson. In un mix di generi Tarantino reinventa la Storia, così come fece in Bastardi senza gloria,  fino alla catarsi finale.

Claude Lelouch firma i Migliori anni della nostra vita, terzo capitolo dedicato ai personaggi di Anne e del pilota da corsa Jean-Louis che abbiamo conosciuto nel film premio Oscar del ’66 Un uomo, una donna. Stessi attori di un tempo, Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant. A oltre cinquant’anni di distanza ritroviamo l’ex pilota anziano e malato in una casa di riposo. Spinta dal figlio di lui Anne va a fargli visita. Lui non la riconosce ma porta sempre nel cuore la loro fulminante storia d’amore.

Sempre dalla Francia la commedia Selfie di famiglia di Lisa Azuelos. Una mamma single che fa un milione di cose sta per salutare la figlia diciottenne che andrà a studiare in Canada. Prima della partenza la madre s’improvviserà regista filmando con il telefonino i loro momenti migliori.

Veniamo ai film italiani. Lunetta Savino dà prova d’attrice in Rosa di Katja Colja , storia intima di una donna che dopo la perdita della figlia riesce a ritrovare la forza di vivere e di prendersi cura di chi ama.

Due le commedie italiane: Il colpo del cane di Fulvio Risuleo ruota intorno al furto di un preziosissimo bulldog francese, protagonisti Edoardo Pesce, ladro e sedicente veterinario, Daphne Scoccia e Silvia D’Amico, una dog sitter e la sua migliore amica.

L’altra commedia è Aspettando la Bardot di Marco Cervelli con Peppino Mazzotta, Jennifer Mischiati e Nicola Nocilla. Tre amici fondono la loro vita con quella dei personaggi che mettono in scena e, come nel dramma di Beckett, aspettano che prima o poi arrivi il loro Godot o la loro Bardot.

Dalla Corea l’inquietante Burning – L’amore brucia di Lee Chang-dong liberamente tratto dal romanzo di Murakami Granai incendiati. Un fattorino con aspirazioni letterarie s’innamora di una ragazza, lei parte per l’Africa e torna è accompagnata da un misterioso ragazzo.

Eat local – A cena coi vampiri è l’esordio alla regia dell’attore britannico Jason Flemyng che propone una commedia horror vampiresca dalla immancabile english humor. Infine nelle sale Antropocene – L’epoca umana, documentario dal forte impatto visivo che mostra come l’uomo abbia cambiato la natura. Voce narrante di Alba Rohrwacher.

Buon weekend al cinema!