Segreti in tavola

23.03.2020
Caviale
PLAY

– Volete rimanere giovani a lungo? allora mangiate caviale! ovvero uova di storione lavorate e salate, ricchissime di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi omega3.

Esistono in commercio anche uova provenienti da altri pesci, ad esempio salmone o lompo, ma per legge non possono essere chiamate caviale.
– La zona più produttiva del mondo è quella del Mar Caspio, che comprende quindi Russia, Iran, Azerbaigian, Kazakistan e Turkmenistan.
– Ci sono però tantissimi tipi diversi di caviale: il più famoso è sicuramente il Beluga, ma esistono anche tantissime altre varietà che possono piacere o meno a seconda del gusto personale.

– Qual è il segreto per riconoscere e degustare un buon caviale? In generale, più il colore è chiaro e più grandi e omogenee sono le uova, maggiore è la qualità del caviale. E non deve puzzare di pesce né avere un sapore troppo salato.
Per degustare il caviale, non bisogna mai utilizzare contenitori o posate di metallo per non alterarne il sapore: se non avete a disposizione i tradizionali cucchiai di madreperla, paradossalmente va bene anche la plastica! Va servito insieme a patate bollite, pane bianco o tartine, con un filo di burro, ovviamente mai cotto né condito con limone. Andrebbe accompagnato da vodka o champagne, ma qualunque vino con le bollicine va bene.