Segreti in tavola

28.11.2020
Carlotta Perego ci svela i segreti della Cucina Botanica: come scegliere e conservare le verdure
PLAY

CUCINA BOTANICA
di Carlotta Perego

«Il mondo della cucina vegetale è visto da molti come un modo di alimentarsi sconosciuto, triste o limitato. A me piace pensare di poter diventare, un giorno, una delle persone che cambieranno questa errata percezione»

Un libro da leggere come una mappa per orientarsi nel mondo della cucina vegetale, percorrendo nuove strade e sperimentando nuovi sapori. Pagine ricche di consigli pratici e utili, che spaziano dagli ingredienti agli abbinamenti, dai suggerimenti per organizzare al meglio la spesa e i menù settimanali, alle preziose informazioni sull’alimentazione vegetale raccolte grazie alla collaborazione della nutrizionista Silvia Goggi.

Attraverso la lettura di queste pagine l’autrice accompagna il lettore in un viaggio attraverso le stagioni e i sapori di Cucina Botanica. La seconda parte del libro è infatti dedicata alle ricette. Da non perdere il pan brioche, le variazioni sull’hummus, la pasta fresca senza uova, i fusilli al pesto di broccoli e noci, le polpette di lenticchie, i cookies al doppio cioccolato o il magico gelato al mango. Carlotta ci porta per mano attraverso le stagioni e i sapori della sua cucina.

Un vero manuale per immergersi nella cucina vegetale, che offre un punto di vista innovativo, ma sa anche adattarsi anche ai ritmi frenetici di tutti i giorni. L’approccio di Carlotta è assolutamente gentile e positivo, rivolto non solo a chi segue una dieta vegetariana o vegana ma, soprattutto, a chiunque sia interessato ad avviare uno stile di vita più sostenibile,
attento e consapevole.

Carlotta Perego è laureata in design, ama la cucina e le piante. Ha lavorato nella moda, ma un giorno, con un grande atto di coraggio, ha deciso di volare a Los Angeles, dove ha studiato cucina vegetale. Ha poi lavorato come assistente per Plantlab, diventando insegnante di cucina vegetale e crudismo. Tornata in Italia, ha deciso di portare qui quello che ha imparato.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al libro Cucina Botanica)