Segreti in tavola

20.01.2020
Carciofo brindisino IGP
PLAY

Siete amanti dei carciofi? Allora dovete assolutamente provare quelli brindisini.
Si tratta di carciofi poveri in fibra, qualità che li rende particolarmente pregiati perché risultano sempre molto teneri e carnosi. I carciofi vengono coltivati nel territorio di Brindisi almeno dal 1700, ma negli ultimi 40 anni la superficie destinata alla coltivazione di carciofi è aumentata a dismisura, e nel 2006 è arrivato il riconoscimento IGP dell’Unione Europea.

Il carciofo brindisino IGP ha forma cilindrica, affusolata alla fine, le foglie più esterne di colore verde-violaceo e quelle interne bianche-verdastre. Il gambo è abbastanza sottile e il sapore è particolarmente dolce. E’ in commercio a partire da novembre, generalmente un po’ prima rispetto alla maggior parte degli altri carciofi e l’intera produzione attuale è destinata al mercato italiano, in poche parole: ce lo teniamo noi!

I carciofi sono un alimento molto sano: fanno bene soprattutto al fegato e aiutano a disintossicare l’organismo. Contengono molte vitamine, in particolare vitamina A, C, e vitamine del gruppo B. Inoltre sono ricchi di sali minerali, soprattutto potassio, e di sostanze con proprietà antiossidanti.

Il carciofo brindisino IGP è particolarmente richiesto dall’industria di trasformazione per la conservazione sott’olio, ma si presta veramente a ogni tipo di preparazione, tra cui svariate ricette tipiche locali come i carciofi alla brindisina. I carciofi di Brindisi sono anche ottimi consumati crudi, cosa che vi consiglio sempre di fare.

Volete sapere il segreto per conservare più a lungo i vostri carciofi brindisini, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche? Togliete il gambo e le foglie esterne più dure, lavate i carciofi con acqua e limone, e dopo averli fatti asciugare riponeteli in una bustina di plastica o in un contenitore ermetico nel frigorifero. In questo modo, la conservazione può protrarsi fino a 5-6 giorni.

Ecco una ricetta ideale per gustare i buonissimi carciofi Brindisini IGP

Farfalle con zucchine e carciofi

Ingredienti per 4 porzioni
350 g di farfalle
3 carciofi
3 zucchine
2 patate
1 cipolla rossa
80 g di grana grattugiato
1 limone
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Pulite i carciofi, tagliateli a metà ed eliminate le eventuali barbe interne. Tagliateli a spicchietti e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone. Spuntate le zucchine e tagliatele a julienne.
Pulite la cipolla, tritatela finemente e stufatela in una casseruola con 3 cucchiai d’acqua, unite i carciofi, alzate la fiamma e lasciateli rosolare per 5 minuti. Aggiungete le zucchine e le patate, regolate di sale e di pepe, coprite e proseguite la cottura, a fuoco basso, per altri 8 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata al bollore. Scolatela al dente dopo soli 3 minuti, versatela nella padella con le verdure, unite 1 mestolata dell’acqua di cottura, mescolate e portatela a cottura,