Segreti in tavola

01.04.2019
Cannella
PLAY

È una delle spezie più famose al mondo, dall’inconfondibile aroma dolce e avvolgente… come avrete capito, sto parlando della cannella!

Questa spezia si ricava dal fusto e dai ramoscelli di un albero originario dello Sri Lanka ma ormai coltivato in vari paesi tropicali. La cannella può vantare una storia antichissima: già al tempo degli antichi Egizi era molto conosciuta. Fu poi introdotta in Europa durante il Medioevo, con le carovane di ritorno dall’Asia.

La cannella ha tante interessanti proprietà: può avere effetto antinfiammatorio e antidolorifico, e molti ritengono che sia un antibiotico naturale, utile anche per combattere funghi, raffreddori e virus intestinali. Infatti questa spezia migliora la digestione e rafforza l’intestino. Inoltre la cannella aiuta ad aumentare il senso di sazietà e a contrastare la nausea.

Si può trovare in polvere, in bastoncini o anche sotto forma di olio essenziale, che però si utilizza più frequentemente a fini medici.

Per via del suo sapore dolce, la cannella è spesso utilizzata in pasticceria, per arricchire ricette di torte, biscotti, caramelli e gelati. Ma i più arditi amano aggiungerla anche a piatti salati, soprattutto di carne. È anche ottima in aggiunta a tè e infusi.

Un segreto? Provate a sostituire lo zucchero o la panna nel caffè con un cucchiaino di cannella! In questo modo, oltre a risparmiare fino a 70 calorie per tazza, otterrete una bevanda molto gustosa e soprattutto sana. Molte persone, dopo aver provato, non tornano più indietro…