Segreti in tavola

14.11.2019
Burek
PLAY

Vi piacciono le torte salate? Allora sicuramente andreste pazzi per il burek, uno dei piatti tradizionali della gastronomia turca, anche molto diffuso nei Paesi balcanici.

Il burek è fatto a base di yufka, la tradizionale pasta fillo sottilissima che viene farcita con ingredienti a piacere, solitamente carne macinata, formaggio, spinaci e altre erbe e verdure a piacere. La torta viene poi spennellata con tuorlo d’uovo e infornata.

Di solito, l’aspetto è in tutto e per tutto quello delle nostre torte salate, ma il gusto varia molto a seconda della nazione di origine e anche della fantasia dello chef. Esistono versioni vegetariane, oppure con carne di animali diversi, con particolari erbe aromatiche, con più o meno formaggio.

E infine, il burek si può preparare sia nella forma di una grande torta, da tagliare poi a fette, sia direttamente in porzioni più piccole, che possono avere forma di triangoli, di fagottini, e via dicendo.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e forse proprio per questo il burek piace veramente a tutti quelli che lo provano, e in Turchia e nei Paesi balcanici è diffusissimo.

Preparare il burek non è difficile. Se volete provarci, il segreto è stendere la sfoglia sottilissima, e spennellarla con un po’ di burro prima di aggiungere il ripieno, che ovviamente potrà essere a vostra scelta.