Travel Experience

31.07.2020
Bretagna - Francia
PLAY

Per chi ama il mare, quello che quando si arrabbia fa paura, un viaggio in Bretagna, regione nella parte nord ovest della Francia affacciata sull’oceano è sicuramente un sogno.

La storia di cui questa regione è ricca, inizia dalle preistoria di cui possiamo ammirare le tracce in numerosi siti archeologici come quelli di Barnenez con i suoi tumuli o i menhir di Lokmariaker che tra l’ altro è una bellissima cittadina che vi consiglio di visitare.

Ma tornando agli amanti del mare, la regione è famosa per le sue spiagge, 2000 km di costa, i suoi fior di, le sue maree, (Mont Saint-Michel ne è un esempio conosciutissimo) e i suoi fari.

Proprio a causa delle maree che hanno escursioni fino a 12 metri la navigazione in Bretagna è molto rischiosa , ragion per cui i fari qui la fanno da padrone.

Per visitare questi ciclopi il cui unico occhio guida da secoli i naviganti, esiste un sentiero che da Brignogan arriva fino a Brest permettendovi di visitare anche la bellissima isola di Ouessant.

Dai fari che sono dei veri e propri monumenti sarà possibile godere di panorami unici, soprattutto con il mare in tempesta, quando le onde si frangono con una forza spaventosa.

Non dimentichiamo poi la cucina Bretone che vi stregherà con i suoi plateau di ostriche, di moules (cozze), di gamberi e granchi, il tutto annaffiato con il sidro, bevanda leggermente alcolica tipica della zona .

 

(se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Biarritz, in Francia)