Segreti in tavola

21.10.2018
Bergamotto di Reggio Calabria – Olio essenziale DOP
PLAY

Sapete qual è il prodotto DOP italiano che non è destinato al consumo alimentare? Sicuramente lo conoscete: è l’olio essenziale di Bergamotto, prodotto in provincia di Reggio Calabria e famoso per i suoi numerosi utilizzi in campo cosmetico e farmaceutico.

Il bergamotto è un agrume dalle origini incerte, si pensa che derivi da altri agrumi come il limone o l’arancia amara, e secondo alcune leggende sarebbe originario delle Isole Canarie e importato in Europa da Cristoforo Colombo in persona.

Si tratta di un albero che produce bei fiori bianchi e frutti tondi, più grandi delle arance, di colore giallo intenso e leggermente schiacciati ai poli. Il bergamotto è principalmente destinato alla trasformazione, perché si tratta di un frutto dal sapore piuttosto sgradevole se consumato fresco. È invece ottimo aggiunto al tè, candito, o utilizzato per preparare liquori e succhi.

E poi, ovviamente, gran parte dei bergamotti prodotti vengono utilizzati per ottenere l’olio essenziale apprezzatissimo per le sue tante proprietà.

L’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria infatti trova impiego in aromaterapia per via del suo effetto calmante, mentre, se applicato sulla pelle, svolge azione antibatterica e disinfettante. È ottimo anche per aromatizzare l’ambiente e viene aggiunto come ingrediente a numerosi profumi per renderli più duraturi e per armonizzare le altre essenze contenute.

Un segreto? Se avete problemi di alitosi provate a fare degli sciacqui con poche gocce di olio essenziale di bergamotto. Il suo aroma fresco e agrumato avrà un successo garantito!