Travel Experience

29.07.2021
Berenice, una finestra su Lahami Bay
PLAY

Quando si parla dell’Egitto prevalentemente si parla di Sharm el-Sheikh ma io vi porto in un posto dove sono stato davvero speciale, Berenice.
Berenice è una località dell’Egitto meridionale che si affaccia sul Mar Rosso più incontaminato e sulla spettacolare Lahami Bay. E’ molto vicina al confine con il Sudan, da cui dista una novantina di chilometri. Si differenzia molto da altre mete più conosciute, come Sharm el-Sheikh, Hurgada e Marsa Alam, perché è selvaggia e ancora poco conosciuta dal turismo di massa, ed è per questo che in uno dei miei periodi trascorsi in Egitto ci sono arrivato dopo un lungo viaggio in Jeep.
Una volta arrivato mi sono ritrovato in un luogo tranquillo e affatto caotico, quindi se siete alla ricerca di movida e locali notturni, non è la meta per voi.
Sono pochi gli alloggi ma soddisfano tutte le esigenze, dall’hotel 5 stelle all’ecolodge. Quest’ultimo, è quello che ho scelto io proprio sulla spiaggia bassa e sabbiosa che tra l’altro è la scelta ideale se amate praticare kitesurf.
Ho trovato Berenice misteriosa e affascinante: offre un paesaggio punteggiato di palme e mangrovie ma con una particolarità, un deserto diverso che sembra quasi annunciare l’arrivo della savana. Ho visitato Port Berenice che dà il nome a questa selvaggia località al cui interno vi è l’isola di Zabargard con la piccola Rocky Island.
Con più di 47 punti di immersione, che riservano sorprendenti incontri con delfini e tartarughe, visti più volte dopo varie ore di snorkeling, si possono raggiungere i più bei siti di immersione del Mar Rosso del sud come Saint John’s Reef. Qui, tutti vanno alla ricerca di un gioiello del mare, il corallo nero. Gli egiziani dicono che chi indossa un pezzo di corallo nero avrà sempre un’anima amante del mare, per questo porto al collo un ciondolo di questo corallo, come segno di rispetto perenne.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Zanzibar)