Segreti in tavola

21.10.2022
Annamo bene! – Tutti i segreti della cucina romana della Sora Lella: i carciofi
PLAY

Elena Fabrizi, alias “Sora Lella”, è uno dei personaggi più amati del cinema italiano. A fianco di Carlo Verdone alcune delle sue affermazioni, dalla spiccata romanità, rimangono veri e propri “meme” della cultura di massa trasformatisi in luoghi comuni o GIF utilizzatissime sui social. Ma Lella più che attrice (che peraltro non ha mai recitato se non la parte di sé stessa) fu cuoca e ristoratrice, tanto da rendere celeberrima l’omonima insegna della trattoria storica sull’Isola Tiberina a Roma, oggi gestita dai suoi quattro nipoti: Renato, Mauro, Simone ed Elena. Proprio da loro, con l’aiuto di Francesca Romana Barberini, nasce il primo libro sulla cucina romana di Sora Lella, un ricettario personale ma anche un volume ragionato che cerca di sistematizzare il sapere di una cucina, quella romana, che oggi vive una seconda giovinezza e una popolarità mai vista prima. Le ricette, divise per capitoli e associate a diversi luoghi della città, riprendono tutte le tradizioni della cucina capitolina: quella giudaica, quella testaccina (o del quinto quarto) e quelle della campagna romana. 

“Si parlava da qualche anno di far uscire un libro che, come temi, avesse la storia della trattoria, della famiglia, della Sora Lella, la cucina, il patrimonio gastronomico tramandato e le ricette. Il destino ha voluto far incontrare me, Francesca Romana Barberini, il fotografo che si è occupato dei contenuti grafici e la casa editrice Giunti.
Prendendo spunto dal libro di mio padre Amleto Trabalza “Il mio amico albero di fico” è nato “Annamo Bene”, che è sicuramente la sintesi di quello che è oggi la Trattoria Sora Lella: un punto enogastronomico di riferimento nel quale sono racchiusi lo spirito e l’impronta delle persone che instancabilmente operano tutt’oggi al suo interno. È un vero e proprio patrimonio culturale gastronomico e di valori tramandato da Nonna Lella a papà ed ereditato da noi fratelli, patrimonio che con questa pubblicazione si spera continui nel tempo, un segno tangibile da lasciare alle generazioni future” racconta Renato Trabalza, Cuoco e gelatiere, secondogenito di Aldo Trabalza, oggi cuoco della Trattoria, che insieme alla nostra Francesca Romana Barberini ha scritto il libro.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della melagrana)