Good Life

14.07.2020

Se quando parliamo con il nostro cane o gatto ci accorgiamo che qualcuno ci guarda di sbieco, come se fossimo fuori di testa, non lasciamoci influenzare. Parlare con il proprio animale è assolutamente normale. I cani, e più in generale gli animali con cui conviviamo, comprendono perfettamente le emozioni che stiamo esprimendo. La natura degli animali domestici, degli animali che condividono con noi i nostri spazi, è proprio quella di comprendere il nostro temperamento.
Questo meccanismo di comprensione è una sorta di salva vita. Sa quando deve impaurirsi, sa quando può lasciarsi andare. Anche se ovviamente non può capire le nostre parole, può comprendere se siamo in collera o se siamo propensi alla dolcezza.
Anche da un punto di vista scientifico la qualità della vita di chi possiede un animale domestico subisce dei netti miglioramenti: ad esempio migliora il sistema linfatico e la pressione sanguigna. Chi vive con un animale vive più a lungo. E poi è stato verificato che l’accarezzamento dell’animale ha la capacità di abbassare la pressione del sangue e il ritmo cardiaco. Infatti durante il contatto con l’animale vengono sprigionati i ferormoni che tutti conosciamo come gli ormoni della felicità.

(se l’hai perso leggiti il nostro approfondimento sul potere antistress del gatto in ufficio)