Segreti in tavola

20.04.2023
Amerigo Varotti ci svela i segreti dei Weekend gastronomici a Pesaro e Urbino
PLAY

Tra il 15 aprile e il 9 giugno potete godervi i Week end gastronomici nella Provincia di Pesaro e Urbino: l’iniziativa, ideata da Confcommercio Marche Nord, prevede la proposta dei Week End Gastronomici dell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino (comprendente anche 4 comuni della provincia di Rimini). E non a caso festeggia quest’anno la sua 40esima edizione.
Lo scopo del progetto è quello di promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo a turno ben 43 ristoranti, distribuiti in 30 località. E far scoprire, a gourmand locali e non, lungo itinerari inusuali, i dolci rilievi di questo lembo incontaminato delle Marche.
Viatico dei Week End l’ormai celebre libretto – menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menu proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo più che conveniente.
Il segreto di un successo così duraturo? Chiarezza e rispetto dei consumatori: nelle guide dei Week End Gastronomici sono elencati infatti, per ogni giornata ed ogni ristorante, il menù (con tanto di antipasto, primo, secondo, contorno, dessert e caffè), il tipo delle bevande, il prezzo e l’esclusione di ogni costo di servizio. Obbligatorio poi proporre in carta vini della provincia di Pesaro e Urbino.
A completare le guide anche una presentazione dei luoghi. Perché muoversi per i Week End è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi dai nomi antichi come Mombaroccio, Babbucce di Tavullia, Piobbico, Apecchio e Mondavio, alcuni dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza ideato anche questo da Confcommercio e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. A sottolineare l’importanza del viaggiare e del fare turismo nella valorizzazione dell’enogastronomia.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato agli spaghetti)