Segreti in tavola

24.10.2021
Alex Revelli Sorini ci svela i segreti della cucina di Dante e Boccaccio: Dante e il cibo
PLAY

Nel libro La cucina di Dante e Boccaccio (Il formichiere editore), grazie ad un approccio interdisciplinare, gli autori Alex Revelli Sorini, Susanna Cutini – docenti del Corso di Laurea in Scienze gastronomiche della Università Telematica San Raffaele Roma – con Francesco Vittorio Rebuffo e lo chef Shady Hasbun hanno cercato di classificare lo stile alimentare di Dante e Boccaccio. Le indicazioni rintracciate nelle opere dei due poeti e la relazione che essi avevano con il cibo potrebbe essere definita come: meditativa per Dante e conviviale per Boccaccio. Analizzando la Commedia lo stretto rapporto tra cibo e meditazione si trova nelle citazioni alimentari, sopratutto simboliche. Scorrendo il Decameron il grande valore della convivialità è legato all’antropologia, alla vita economica e sociale, al galateo, alla cultura materiale, alle prescrizioni della dieta e della medicina, alla ricchezza e alla miseria.

Le ricette che troverete nella seconda parte del volume sono state rielaborate prendendo spunto dai primi manoscritti italiani di cucina del XIV sec.

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Vendemmia Roma con il suo fondatore, Andrea Amoruso Manzari)